• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-03-23 19:43:11

Infiltrazioni tettoia in condominio


Salve,
il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a metà terrazza.
Da qualche mese a questa parte ha subito dei danni dovuti ai volatili che staccano pezzi di sigillatura e quindi favoriscono infiltrazioni di acqua piovana.
Il condomino chiede che tutto il condominio partecipi alla spesa per il risanamento di tali sigillature in quanto ritiene che questa tettoia ripara parte del suo terrazzo che è lastrico solare per la palazzina.
I condomini però, si rifiutano di pagare in quanto pur essendo stata autorizzata dal condominio questa tettoia ritengono che la manutenzione sia a carico del proprietario che l'ha installata.
Chi ha ragione?
quale la normativa di riferimento?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 18:26
    Le chiedo se quando la tettoia è stata autorizzata alle spese hanno contribuito tutti i condomini?

  • sole51
    Sole51 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 19:07
    No... è stata realizzata in toto dal proprietario

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 19:13
    Se il lastrico solare risulta effettimente di proprietà esclusiva, come mi pare di capire dalla Sua descrizione, il condominio dovrebbe in ogni caso partecipare alla spese, nel caso in cui risulti comprovato da un tecnico che il dannonon è attribuibile esclusivamente al singolo proprietario dell’area da cui provengono le infiltrazioni

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 19:18
    Concordo pienamente e direi che se sono i piccioni i responsabili e non vi è quanto meno un concorso di colpa del singolo proprietario, anche gli altri condomini dovrebbero essere interessati.

  • sole51
    Sole51 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 19:43 - ultima modifica: Mercoledì 23 Marzo 2022, all or 20:31
    Il lastrico solare fa da terrazzo esclusivo al condomino che ha realizzato per proprio conto la tettoia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Infiltrazioni tettoia in condominio che potrebbero interessarti


Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI