• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-05 12:32:18

Controsoffitto all'ultimo piano


Buonasera a tutti, spero che qualcuno mi risponda, sono preoccupata.
Ho acquistato un appartamento in uno stabile anni 50 all'ultimo piano con lastrico condominiale sopra al mio appartamento.
L'appartamento era disabitato da trent'anni e i soffitti erano a posto, ad eccezione del soffitto del bagno che era macchiato a causa di una perdita dal lastrico.
Il lastrico era stato tutto rifatto.
Tra poco verrà rifatto nuovamente con cappotto e anche il cappotto verrà fatto anche alle pareti del condominio.
L'architetto e l'impresa a lavori già iniziati mi hanno detto che era necessario controsoffittoare tutto il soffitto, in quanto avendo spostato dei muri era necessario per ottenere un buon lavoro.
Tuttavia, non mi hanno messo la lana di roccia e mi hanno applicato delle grate che possono essere chiuse manualmente, in quanto il controsoffitto deve respirare fino alla creazione del cappotto sul lastrico solare.
Successivamente le grate potranno essere chiuse.
È tutto corretto secondo voi?
Avrò dei problemi di condensa o di muffe in futuro?
Vi ringrazio molto, buona serata a tutti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 09:30 - ultima modifica: Lunedì 4 Aprile 2022, all or 09:40
    Forse si dovrebbe realizzare una barriera a vapore, di questo ne ho sentito parlare da un amico che fa controsoffitti.

    Prova parlare con i tecnici dell'impresa, se ad esempio hanno messo come barriera: un manto di PE retinato (barriere in polietilene termoplastico). potrebbe essere già una soluzione positiva.

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 14:01
    Buongiorno, grazie mille per la risposta. No, l'impresa di ristrutturazione del mio appartamento non ha messo alcuna barriera, si è limitata a mettere del semplice cartongesso.L'impresa che effettuerà il superbonus condominiale dovrebbe mettere una barriera al vapore sul cappotto.Sarà sufficiente? Sono preoccupata.. grazie mille, buon pomeriggio

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 14:03
    Rettifico: la barriera al vapore verrà messa sulla soletta e poi verrà messo il cappotto.Con il cappotto, gli infissi nuovi, il cartongesso...temo che la casa soffochi...e soprattutto temo che si crei condensa nel cartongesso

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 14:12
    Consiglio Ildi consultare tecnico o così chiamato General Contractor il quale saprà darle la risposta adeguata x tranquillizzarla, visto che Lui ha esaminato lo stato dei luoghi e del futuro intervento assumendosi le relative responsabilità

  • chiara30
    Chiara30 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Aprile 2022, alle ore 14:24
    La ringrazio molto, quindi il general contractor si assume la responsabilità. Il sopralluogo non è ancora stato fatto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Chiara30
    Martedì 5 Aprile 2022, alle ore 12:32
    La ringrazio molto, quindi il general contractor si assume la responsabilità. Il sopralluogo non è ancora stato fatto.
    Certo, ovviamente vi sarà un Architetto o un Ingegnere che confermeranno in base allo stato dei luoghi e al tipo di materiale da usare più idoneo per la realizzazione dell'intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img bubbo80
Salve,cerco di essere breve e avverto che non sono un esperto.Condominio con 14 appartamenti al pian terreno e 14 al primo piano ristrutturati a nuovo circa 11 anni fa.Sabato sera...
bubbo80 26 Ottobre 2023 ore 12:29 3
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Notizie che trattano Controsoffitto all'ultimo piano che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI