Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Lavori condominiali - 44261

Buonasera,
abito in un Condominio a forma di L.
Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa.
Chiedo se questo è possibile, se debba partecipare alla spesa??
Grazie.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, all or 12:17
    Buongiorno le faccio presente che le spese per il rifacimento della facciata poiché riguardano un bene comune sono a carico di tutti i condomini in base ai millesimi.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, all or 18:03
    Concordo con Manuela: la facciata di un edificio, che sia lineare o ad "L" è indifferente, è un bene comune tra tutti i condòmini (art. 1117 c.c.). Ciò vuol dire che la spesa, come giustamente detto, va ripartita secondo i millesimi di proprietà, a meno che non vi sia un accordo tra tutti i condòmini, la diversa convenzione di cui parla l'art. 1123 c.c., teso a stabilire un differente criterio.
  • bartolo1
    Bartolo1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2018, all or 20:40
    Grazie ad entrambi per la vostra attenzione e delucidazione. Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lalla1965
Buongiorno...sto ristrutturando un laboratorio al piano terreno del condominio.Devo fare due bocchette di aerazione nel muro perimetrale necessario per i miei locali.Ho dato...
lalla1965 11 Luglio 2016 ore 21:54 1
Img 50damiano
Buongiorno, abito in un condominio composto da un complesso con 2 scale di accesso per complessivi 20 appartamenti oltre a un cortile condominiale con giardino e posti auto. Il...
50damiano 08 Agosto 2017 ore 12:53 1
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img steam_user
Buon giorno a tutti, sto ristrutturando casa ed è mia intenzione mettere un impianto di climatizzazione, il problema è che il mio appartamento fa parte di un...
steam_user 31 Ottobre 2017 ore 10:03 2
Img jessiale
Buon giorno, non so se sono riuscito a pubblicare il post nel caso lo riscrivo, vorrei cambiare le mie avvolgibili bianche in persiane bianche siamo un palazzotto di 4 inquilini...
jessiale 03 Febbraio 2017 ore 12:10 3
Notizie che trattano Lavori condominiali - 44261 che potrebbero interessarti

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Condominio minimo: spese urgenti e rimborso

Ripartizione spese - Nel condominio minimo, così come in una normale compagine, le spese urgenti possono essere rimborsate solamente nel rispetto dell'art. 1134 cc.

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.

Tabelle millesimali

Normative - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?
REGISTRATI COME UTENTE
316.375 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//