menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-10-17 20:40:57

Lavori condominiali - 44261


Buonasera,
abito in un Condominio a forma di L.
Dal lato a me non interessato si vuole rifare la facciata, dove chiedono la mia quota di spesa.
Chiedo se questo è possibile, se debba partecipare alla spesa??
Grazie.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 12:17
    Buongiorno le faccio presente che le spese per il rifacimento della facciata poiché riguardano un bene comune sono a carico di tutti i condomini in base ai millesimi.

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 18:03
    Concordo con Manuela: la facciata di un edificio, che sia lineare o ad "L" è indifferente, è un bene comune tra tutti i condòmini (art. 1117 c.c.). Ciò vuol dire che la spesa, come giustamente detto, va ripartita secondo i millesimi di proprietà, a meno che non vi sia un accordo tra tutti i condòmini, la diversa convenzione di cui parla l'art. 1123 c.c., teso a stabilire un differente criterio.

  • bartolo1
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2018, alle ore 20:40
    Grazie ad entrambi per la vostra attenzione e delucidazione. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img fabio pietrofiabane
Buongiorno, in questi giorni di freddo (temperatura esterna intorno ai -1C / -2C) ho notato le macchie in foto sulla parete del condominio dove abito.Idee di cosa sia?L' inquilino...
fabio pietrofiabane 01 Febbraio 2023 ore 09:54 1
Img luporoma69
Buongiorno, spero potete darmi una delucidazione in merito. Circa 10 anni fa' ho acquistato da un costruttore una villetta facente parte di un lotto di 8 a schiera. Sono stato...
luporoma69 25 Settembre 2020 ore 19:56 1
Img annibale58
Salve, abito in un condominio al centro e ha il vano scale scoperto soggetto a pioggia e vento i muri col passare degli anni si sono rovinati e si e deciso di ripristinarli.
annibale58 29 Febbraio 2020 ore 18:56 2
Img gennaroambrosio
Dopo approvato tutto e alla fine la ditta che dovrebbe iniziare i lavori, ci sono 2 condomini su 10 che non hanno messo un centesimo nel fondo cassa speciale, come ci dobbiamo...
gennaroambrosio 29 Agosto 2019 ore 15:21 2
Notizie che trattano Lavori condominiali - 44261 che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Facciata condominiale

Parti comuni - La facciata di un edificio in condominio dev'essere considerata parte comune a tutti i condòmini e di conseguenza tutti devono partecipare alle spese di conservazione.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Canna fumaria, condizionatori e facciata dell'edificio condominiale

Condominio - La tutela della facciata dell'efificio condominiale, le norme introdotte dalla riforma del condominio e la possibilità d'uso parte dei singoli condomini.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI