• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-20 12:16:32

Perdita volumetrie


Salve,
sono proprietario di un appartamento al piano terra di uno stabile di quattro piani nel comune di Milano.
Sarei interessato all'acquisto di un box che si affaccia sul cortile interno dello stabile e che confina con il mio appartamento, con l'obbiettivo di ampliare la superficie abitabile dello stesso.
Il box in passato era adibito a portineria, ma poi ha subito un declassamento (non so se sia il termine corretto).
Ci è stato detto che con questo cambio di destinazione d'uso si sono perse le relative volumetrie e che non sarà possibile ripristinare l'abitabilità.
Qualcuno può darmi un parere in merito?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 09:03
    Dipende, secondo me invece dovrebbe essere possibile, perché si tratterebbe di conversione di Superficie Accessoria in Superficie Utile, con un ampliamento entro sagoma.
    Questo intervento di norma è classificato come ristrutturazione edilizia o cambio di destinazione d'uso (a seconda che il box sia pertinenza o sia un'unità indipendente già adibita ad altre funzioni, come ufficio, deposito o negozio) ed è soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e, in caso di ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso con opere, anche del costo di costruzione.
    Le condizioni a mio parere sono:
    1) che il box risponda ai requisiti per le abitazioni: altezza m 2,70 o 2,40 qualora lo si voglia adibire a cucina, bagno, disimpegni, lavanderia, ripostigli ecc; e inoltre finestre pari ad almeno 1/8 della superficie di pavimento;
    2) si riescano a soddisfare i nuovi standard urbanistici di verde e parcheggi pubblici (in genere monetizzabili) e parcheggi pertinenziali (questi di solito non monetizzabili).
    La cosa migliore è che lei incarichi un architetto di verificare la fattibilità preliminare dell'intervento prima di procede all'acquisto.
    Saluti.

  • yak74
    Yak74 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 25 Febbraio 2016, alle ore 08:42 - ultima modifica: Giovedì 25 Febbraio 2016, all or 08:43
    Dipende, secondo me invece dovrebbe essere possibile, perché si tratterebbe di conversione di Superficie Accessoria in Superficie Utile, con un ampliamento entro sagoma.
    Questo intervento di norma è classificato come ristrutturazione edilizia o cambio di destinazione d'uso (a seconda che il box sia pertinenza o sia un'unità indipendente già adibita ad altre funzioni, come ufficio, deposito o negozio) ed è soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e, in caso di ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso con opere, anche del costo di costruzione.
    Le condizioni a mio parere sono:
    1) che il box risponda ai requisiti per le abitazioni: altezza m 2,70 o 2,40 qualora lo si voglia adibire a cucina, bagno, disimpegni, lavanderia, ripostigli ecc; e inoltre finestre pari ad almeno 1/8 della superficie di pavimento;
    2) si riescano a soddisfare i nuovi standard urbanistici di verde e parcheggi pubblici (in genere monetizzabili) e parcheggi pertinenziali (questi di solito non monetizzabili).
    La cosa migliore è che lei incarichi un architetto di verificare la fattibilità preliminare dell'intervento prima di procede all'acquisto.
    Saluti.
    Grazie per la risposta. In realtà nel frattempo abbiamo incaricato un architetto di verificare la fattibilità dell'intervento e ci ha detto che la risposta del comune è stata che non si può fare perché quando l'immobile ha cambiato destinazione d'uso (da portineria a box) le volumetrie si sono perse. O meglio, si può collegare il box all'appartamento ma non si può trasformare in un vano abitabile.
    Da profano, mi sembra una cosa assurda, anche in relazione al fatto che ultimamente sto notando in giro alcuni 'spettacolari' recuperi di sottotetti (praticamente dei container posati su tetti di stabili d'epoca) e non riesco a capacitarmi del fatto che sia invece impossibile aggiungere una stanza ad un appartamento facendo semplicemente un buco nel muro che lo separa da un box (e pagando, ovviamente, quello che c'è da pagare per monetizzare gli standard urbanistici).

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Febbraio 2016, alle ore 09:12
    Buongiorno,
    concondo con lei sull'assoluta insensatezza della faccenda.
    Infatti, essendo stata la portineria un locale abitativo (quindi destinazione d'uso residenziale), non si capisce che disturbo porterebbe il ripristino di detta funzione.
    Il recupero dei sottotetti, è nello stesso comune o in un altro?

  • yak74
    Yak74 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 11:59
    Buongiorno,
    concondo con lei sull'assoluta insensatezza della faccenda.
    Infatti, essendo stata la portineria un locale abitativo (quindi destinazione d'uso residenziale), non si capisce che disturbo porterebbe il ripristino di detta funzione.
    Il recupero dei sottotetti, è nello stesso comune o in un altro?
    Ne ho visti diversi nella mia zona...il più clamoroso a pochi metri da casa mia

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 12:16
    In effetti, purtroppo è un problema di ottusità da parte dei tecnici del Domun3 ed esternsori di Regolament Edilizi e Piani Regolatori Generali...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giggiu
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un...
giggiu 21 Agosto 2021 ore 23:55 1
Img jeffrey
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x...
jeffrey 04 Gennaio 2021 ore 10:08 4
Img arcplac
Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale,...
arcplac 22 Luglio 2020 ore 12:03 4
Img letymass
Buonasera, ho una casa in campagna accatastata A/4 alla quale è attaccata un’altra casa di 4 piani mai ristrutturata sempre di mia proprietà ed accatastata C/2...
letymass 05 Giugno 2020 ore 18:26 3
Img apache7
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è...
apache7 18 Maggio 2020 ore 15:49 3
Notizie che trattano Perdita volumetrie che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Ufficio: locazione e compravendita

Affittare casa - La nozione di ufficio a livello tecnico. La locazione e la comprevenidta di un'unità immobiliare e la destinazione d'uso ad ufficio: le principipali problematiche connesse.

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.
346.697 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI