Grazie per la risposta. In realtà nel frattempo abbiamo incaricato un architetto di verificare la fattibilità dell'intervento e ci ha detto che la risposta del comune è stata che non si può fare perché quando l'immobile ha cambiato destinazione d'uso (da portineria a box) le volumetrie si sono perse. O meglio, si può collegare il box all'appartamento ma non si può trasformare in un vano abitabile.“Dipende, secondo me invece dovrebbe essere possibile, perché si tratterebbe di conversione di Superficie Accessoria in Superficie Utile, con un ampliamento entro sagoma.
Questo intervento di norma è classificato come ristrutturazione edilizia o cambio di destinazione d'uso (a seconda che il box sia pertinenza o sia un'unità indipendente già adibita ad altre funzioni, come ufficio, deposito o negozio) ed è soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e, in caso di ristrutturazione o cambio di destinazione d'uso con opere, anche del costo di costruzione.
Le condizioni a mio parere sono:
1) che il box risponda ai requisiti per le abitazioni: altezza m 2,70 o 2,40 qualora lo si voglia adibire a cucina, bagno, disimpegni, lavanderia, ripostigli ecc; e inoltre finestre pari ad almeno 1/8 della superficie di pavimento;
2) si riescano a soddisfare i nuovi standard urbanistici di verde e parcheggi pubblici (in genere monetizzabili) e parcheggi pertinenziali (questi di solito non monetizzabili).
La cosa migliore è che lei incarichi un architetto di verificare la fattibilità preliminare dell'intervento prima di procede all'acquisto.
Saluti.”
Ne ho visti diversi nella mia zona...il più clamoroso a pochi metri da casa mia“Buongiorno,
concondo con lei sull'assoluta insensatezza della faccenda.
Infatti, essendo stata la portineria un locale abitativo (quindi destinazione d'uso residenziale), non si capisce che disturbo porterebbe il ripristino di detta funzione.
Il recupero dei sottotetti, è nello stesso comune o in un altro?”
Ciao a tutti,avrei bisogno di supporto.Vorrei acquistare un appartamento che mi piace molto, ma ho dovuto rimandare la firma del preliminare perchè sembra esserci un... |
Buongiorno. La questione è questa: ho demolito delle scale su terra che costeggiavano la facciata della casa. Ora vorrei costruire al posto delle scale un portico di mt 3 x... |
Ho richiesto il cambio di destinazione d'uso di un locale accessorio indiretto, locale di sgombero annesso all'abitazione posta al primo piano, ubicato nel cortile condominiale,... |
Buonasera, ho una casa in campagna accatastata A/4 alla quale è attaccata un’altra casa di 4 piani mai ristrutturata sempre di mia proprietà ed accatastata C/2... |
Buongiorno vorrei chiedere un vs parere. Starei per acquistare una seconda casa vicino al mare come investimento da poter locare d'estate, la mia disponibilità non è... |
Notizie che trattano Perdita volumetrie che potrebbero interessarti
|
È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto? |
Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di StatoLeggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione |
Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletareLeggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso |
Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera |
Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione? |
Uffici e studi professionali in condominioRegolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più |
Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobileProprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune. |
Nuovo Piano Casa CampaniaNormative - La L.R. Campania n. 1/2011 introduce diverse modifiche al Piano Casa ed alla Legge Regionale Urbanistica. Proroga di 6 mesi. |
Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazioneLeggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione |