• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-31 10:24:51

Perdita d'acqua nell'appartamento


Possiedo un appartamento in un condominio.
C'era una perdita nell'appartamento sottostante.
L'amministratore ha inviato il geometra per trovare la perdita e ci è stato detto che la perdita è molto probabilmente nel tubo nel muro dietro la vasca da bagno nel mio appartamento.
Il geometra ci ha detto che l'assicurazione sul fabbricato pagherà tutto.

Il giorno della riparazione, la geometra non si è presentata.
Il muratore ha rimosso la vasca e ha riscontrato una perdita nel tubo di scarico.
L'idraulico ha sostituito il pezzo rotto.
Prima che gli operai se ne andassero, abbiamo ispezionato la riparazione in loro presenza e abbiamo scoperto che il lavoro di riparazione era stato fatto così male che ci siamo ritrovati con più problemi di prima.
Ora il pezzo di tubo appena sostituito perde più di prima, l'acqua non scarica correttamente (questo problema prima non esisteva) e il tubo sotto il lavandino ora perde (il muratore ha aperto questo tubo e non l'ha ricollegato correttamente).
Gli operai ci hanno detto che devono tornare un altro giorno per sistemare tutto.
Devo dire che i professionisti/operai coinvolti erano un gruppo di dilettanti e mi hanno dato l'impressione che stessero solo cercando di fare un lavoro veloce e riscuotere i soldi dall'assicurazione.

Ho riferito tutto all'amministratore dell'edificio e alla compagnia di assicurazioni.
Ho chiesto all'amministratore dell'edificio di trovare un nuovo geometra, un nuovo muratore e un nuovo idraulico per risolvere il problema.
La risposta dell'amministratore è stata questa: devi trovare tu stesso questi lavoratori perché questo è un problema all'interno del tuo appartamento.
Oltre a tutto questo, ho scoperto che la compagnia assicurativa non ha mai avuto la possibilità di ispezionare gli appartamenti prima della riparazione.
Per favore fatemi sapere come procedere ora.
Chi è responsabile del danno?
Chi deve pagare la riparazione?
L'amministratore è responsabile dell'assunzione di lavoratori incompetenti? Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Dicembre 2022, alle ore 10:24
    Il responsabile del danno è il proprietario dell'appartamento da cui esso ha origine. Sarà costui a dover provvedere alla riparazione. Il titolare di tale unità immobiliare potrà rivalersi su chi ha eseguito il lavoro nel caso non sia stato realizzato a regola d'arte. Ovviamente per stabilire quanto sopra è necessaria la perizia di un tecnico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Perdita d'acqua nell'appartamento che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Come capire se c'è una perdita d'acqua di un tubo interrato

Impianti idraulici - Per capire se c'è una perdita d'acqua da un tubo interrato vi sono metodi non distruttivi in grado d'individuarne la localizzazione, procedendo poi alla riparazione

Cosa fare se lo scaldabagno perde acqua

Impianti idraulici - Come riconoscere una perdita dello scaldabagno e cosa fare: ecco tutti i consigli per una corretta prevenzione e una manutenzione efficace degli scaldabagni.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Consigli utili per riparare un tubo in fai da te

Fai da te Muratura - Come riparare da soli un impianto idraulico in seguito a una perdita improvvisa localizzata, con materiali facilmente reperibili in casa evitando danni rilevanti.

La lavatrice perde improvvisamente acqua? Ecco cosa fare!

Lavatrici - Tutti i tipi di perdite della lavatrice e come affrontarli. Dall'intervento in proprio all'azione richiesta del tecnico. Le componenti interessate da sostituire

Bombola del gas, uso corretto

Idee fai da te - In alcuni casi può rivelarsi necessario installare ed utilizzare una bombola del gas in modo autonomo: ecco le operazioni da compiere per un uso sicuro.

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI