• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-09 08:11:15

Passaggio da scala privata

L_maraldi
login
08 Ottobre 2007 ore 23:11 3
Ciao a tutti.
Ho un appartamento con ingresso indipendente, dotato di scala privata che sale dal seminterrato (area comune con garage) al mio giardino privato.
Ora la mia vicina di casa mi chiede di poter utilizzare la mia scala per raggiungere anche il suo giardino: questo è confinante con il mio e per rendere fattibile la cosa basterebbe aprire un varco nella rete di separazione e realizzare due-tre gradini aggiuntivi laterali.
Detto che non mi costa nulla concederglielo (anche se ho fatto realizzare a mie spese la scala), e sarei propenso a farlo, deve prendere particolari accorgimenti?
Ovvero, concedendogli qeusto "passaggio" rischio che in futuro lei (o qualche futuro acquirente del suo appartamento) possa vantare diritti di comproprietà o simili su quella scala, che rimane comunque di mia proprietà?
Posso in qualunque momento decidere di richiudere il passaggio?

Grazie a tutti.
Ciao.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 07:29
    Se intendi concedere il "diritto d'uso" della scala in questione, sarà opportuno chiedere un compenso.
    La quantificazione potrà essere calcolata da un professionista.

Dovrà essere fatta la registrazione dell'atto affinché diventi opponibile a terzi anche in futuro.

In questo modo il fruitore del diritto d'uso dovrà partecipare alle spese future per la manutenzione e ricostruzione delle scale in esame.

• l_maraldi
    0
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 07:51
    Grazie mille per la risposta.
    Quando dici "un professionista", chi intendi?

Un geometra, per esempio, per quantificare il "compenso"?
    O un notaio per registrarlo?

Scusa l'ignoranza...

Grazie.

• condominiale
    0
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 08:11
    Un geometra preparerà la documentazione e indicherà il valore del "diritto d'uso".

Il notaio provvederà alla registrazione dell'atto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 27 Febbraio 2026 ore 08:35 1
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
348.896 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI