• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-09 11:50:12

Particelle non corrispondenti


Liabel60
login
17 Giugno 2010 ore 12:54 20
Aiuto!
ho bisogno di un consiglio.
Mio padre ha venduto un piccolo terreno.
Fatto l' atto e preso i soldi.
A distanza di qualche mese l' acquirente ha appurato che, al catasto, la particella non corrisponde al terreno acquistato su cui lui ha speso già dei soldi.
Come è possibile?
Quali sono i passi da fare?
Vi ringrazio.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 16:22
    Salve Label

    Ma, il notaio al momento del rogito con la visura catastale non ha riscontrato l'errore???.
    Potrebbe trattarsi solo di un errore di trascrizione, o di un subalterno catastale non aggiornato.
    Comunque occorre risalire all'origine della proprietà, alle sue eventuali suddivisioni e rivolgersi al catasto per chiarire il problema.
    Un caro saluto, facci sapere.....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 17:30
    Concordo, il Notaio avrebbe dovuto verificare.

  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 17:59
    Buona sera a tutti, propongo una soluzione molto semplice, andare dal Notaio per vedere se al momento del rogito era tutto a posto, tieni conto che in alcune agenzie del territorio stanno eseguendo un "allineamento mappe" e quindi cambiano i dati catastali purtroppo senza avvisare i proprietari

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 19:21
    Praticamente il numero della particella della proprietà di mia mamma (ricevuto in donazione) non corrisponde alla location del terreno venduto.
    Da decenni la famiglia sa che il terreno in quel dato luogo era nostro,
    ad un certo punto lo si vende e ti accorgi, casualmente, per una verifica fortuita fatta dall' acquirente dopo mesi, che quel fondo non era tuo! ma a quale santo bisogna votarsi?
    esso invece, al catasto, risulterebbe appartenere ad una signora deceduta nel 1860, mentre il numero di particella di mia mamma sarebbe accorpato in un suolo, di proprietà di altri, da tutt' altra parte
    Spero di essere riuscita a spiegare.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 21:01
    Non possedete qualche atto notorio, o documentazione sui passaggi precedenti?

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 21:18
    Non so dirti.
    C' è solo il documento relativo alla donazione di mio nonno verso mia madre,
    terreno ereditato a sua volta dalla nonna.
    Non ci sono stati altri tipi di passaggi nella nostra famiglia, se non per eredità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 21:21
    Potreste farne accertare l'usucapione, probabilmente.

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 10:16
    Allora è vero ciò che il tecnico ha detto a mio fratello!
    ma come è possibile?!
    per fare questo si deve fare un causa e mica è tanto semplice!
    Il gioco non credo valga la candela, alla fin fine il terreno è stato venduto per 5000?!
    Ma come è stata possibile una cosa simile?
    Quando mio nonno ha fatto la donazione non sono stati fatti controlli?
    non sono stati necessari dei documenti catastali?
    e come mai non è mai emerso prima?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 10:39
    Salve...
    Ma come è stata possibile una cosa simile? per colpa di tutti
    Quando mio nonno ha fatto la donazione non sono stati fatti controlli? evidentemente No!!! anche perché le donazioni sono soggette a tasse e forse nessuno voleva pagarle
    non sono stati necessari dei documenti catastali? certo che erano necessari, ma nessuno ha mai fatto il necessario per cambiare i dati al catasto.
    e come mai non è mai emerso prima? perché evidentemente il vostro notaio non è molto zelante....
    Comunque per farla in breve l'attuale proprietario, che alla fin fine è proprietario di un pugno di mosche potrebbe chiedervi il doppio di quanto ha pagato + le spese + danni morali!!!!

    Che storia!!!!

    Ciao a presto ( )

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 10:52
    Ma tutte a me succedono?!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 11:01
    [-o< ma tutte a me succedono?

    Semmai a tuo padre!!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 16:22
    è seccante, a dir poco, ma è una situazione tutt'altro che rara.

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 18:34
    è seccante, a dir poco, ma è una situazione tutt'altro che rara.

    davvero?
    quindi i passi da seguire quali sarebbero?
    consigliereste di rivolgerci da un avvocato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 20:42
    Direi di sì, ma valutando bene il rapporto costi/benefici.

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 07:34
    E ma qualcosa bisogna fare!
    l' acquirente non può rimanere con "un pugno di mosche in mano" (come ha osservato giustamente il caravaggio)
    -bisogna ridargli i soldi indietro oltre alle spese che ha riportato per sistemarlo
    e comunqe c' è un atto di vendita alle spalle
    -bisogna annullarlo?
    Ma possibile che gli errori di registrazione o omissioni di trascrizione altrui e passate, debbano ricadere su persone ignare?

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 07:35
    Sicuramente non possono intercorrere accordi privati tra le parti, credo.
    Bisognerebbe nuovamente ricorrere al notaio per annullare l' atto di vendita?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2010, alle ore 09:40
    Il Notaio va interpellato senz'altro.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 11:56
    Ci interessa il seguito!!!!!!!!!!!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 18:06
    Mi associo, grazie Caravaggio.

  • liabel60
    Liabel60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2010, alle ore 11:50
    Mi scuso per la ritardata risposta dovuta anche al fatto che in famiglia chi decide il da farsi, in realtà, è mio fratello e a tutt' oggi non ci ho capito ancora molto.
    Fratello maggiore?
    chiederete voi.
    No, minore!
    Consigliato da un suo amico tecnico, ha deciso di far seguire, al nuovo proprietario, la via dell' "uso capione" e noi sopportare tutte le spese.
    Altro non riesco ad aggiungere perché quando c' è di mezzo la tracotanza di alcuni non ci si può stupire ne' fare molto purtroppo.
    Non mi resta che affidarmi a chissà quale santo ........
    Non posso però esimermi dal ringraziarvi per i consigli ed il sostegno di cui mi avete sempre onorata in tutti i miei quesiti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img tesla89
Buonasera, stavo cercando un terreno su cui costruire un prefabbricato di legno di circa 80 mq dove andare a vivere ma haime a quanto pare non e facile.Informandomi nella mia zona...
tesla89 07 Settembre 2021 ore 10:47 1
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Notizie che trattano Particelle non corrispondenti che potrebbero interessarti


Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Visualizzare mappe catastali online

Catasto - Sul web sono disponibili diversi siti che permettono di ottenere in maniera del tutto gratuita informazioni sulle mappe catastali che includono foglio e particella

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

Catasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.

Riforma catasto in vista: si rischia una stangata sull'Imu

Catasto - Torna all'orizzonte la Riforma del catasto della quale ormai si parla da anni e alla quale si accompagna una stangata sull'Imu. Vediamo cosa potrebbe cambiare.

Correzione dati catastali

Catasto - Alcuni errori inseriti nell'archivio dati del catasto possono essere facilmente corretti segnalandoli presso gli uffici provinciali o con comunicazione telematica.

Immobili non accatastati

Catasto - Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI