• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-08 18:46:53

Pareti divisorie mobili


Anonymous
login
08 Settembre 2008 ore 15:08 3
Buongiorno! Vi scrivo perché necessito di alcune informazioni:

sono in procinto di subaffittare un locale di 200mq circa che dovrà essere suddiviso esattamente a metà tramite delle pareti divisorie mobili (provviste di ruotini per eventuali spostamenti rapidi) costituite da un'intelaiatura in acciaio e pannelli in compensato impiallacciato. Tali pareti non raggiungeranno l'altezza massima del locale , arrivando a 60/70 centimetri dal soffitto.

Vorrei sapere se il posizionamento di simili pareti mobili necessita di particolari permessi e, nel caso fosse così, a chi devo rivolgermi. Ho già chiesto consiglio al proprietario dello stabile (un impresario edile), il quale mi ha consigliato la soluzione sopra esposta proprio perché esente dalla presentazione di domande o permessi particolari. Tuttavia gradirei avere un'ulteriore opinione da parte vostra.

Tengo a precisare che nei due locali che si verranno a creare saranno esercitate due differenti attività: da una parte uno show-room d'abbigliamento e, dall'altra, un ufficio di rappresentanza di filati industriali (comprensivo di alcune scaffalature per lo stoccaggio della merce).

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e porgo i più cordiali saluti.
Alberto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 15:28
    Per le strutture mobili da te descritte non dovrebbero sussistere problemi di sorta, di norma non sono necessari permessi o autorizzazioni.

    Alla stessa stregua esistono degli "armadi" sottilissimi che in realtà fungono da separatori di locali.

    I problemi sorgerenno (moltissimi) quando chiederai le autorizzazioni per l'apertura di attività commerciali diverse in una stessa unità immobiliare non legalmente "frazionata".

    Prima di procedere ti consiglio di informarti presso la camera di commercio su questo tipo di vincoli, potrebbero negarti le autorizzazioni all'apertura delle attività quando mancassero le idoneità necessarie.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 15:47
    Mille grazie per la velocissima ed esauriente risposta!

    Per quanto concerne le attività diverse, quest'ultime sono avviate già da diversi anni e di conseguenza non richiedono più un ulteriore autorizzazione. In realtà lo show-room d'abbigliamento non sarebbe altro che una sorta di spaccio aziendale nel quale proporre al pubblico i capi prodotti dal laboratorio di confezioni di cui sono titolare. Il rappresentante di filati (ovvero l'attuale locatario del locale), invece, ha la necessità, per ragioni logistiche, di ridurre la metratura in cui operare. Essendoci una certa confidenza e fiducia reciproca, avevamo dunque pensato di venirci incontro condividendo (e, come già specificato, separando) lo spazio a disposizione.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 18:46
    Non "costruendo" e non modificando "permanentemente" lo stato dei luoghi", non dovresti essere sottoposto a speciali adempimenti burocratici:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI