• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-22 07:49:43

Parere legale

Basilico
login
10 Aprile 2007 ore 17:44 9
Salve a tutti, vi chiedo un parere legale , Ho un poggiolo al coperto da dove da circa 2 anni quando piove si verifica un'iltrazione. Da circa 6 mesi è subentrato un nuovo amministratore il quale ogni volta che lo incontro mi dice sempre facciamo un'assemblea ma alla fine non facciamo mai niente , però nell'unica assemblea conoscitiva che c'è stata ha solo chiesto di pagare una rata in piu' e poi stop. Adesso io cosa devo fare secondo voi, sinceramente sono stufo di pagare e non avere mai niente... cosa potrei fare per costringerlo a farmi riparare il guasto ( vi dico che lui ha già chiamato la ditta che aveva fatto il terrazzo(avendo eseguito quello scritto nel capitolato) e la medesima dice che per lei è tutto in regola . L'amministratore mi dice che si potrebbe tentare per un pezza ma questo me lo ha detto circa un mese fa dicendomi sempre la stessa cosa : ora facciamo l'assemblea ma io a tutt'oggi sono ancora come prima

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 17:57
    Vorrei farti notare una questione fondamentale rispetto alle tue richieste.

Se leggi il 3° comma dell'art. 1123 del c.c. noterai che le coperture (tetti) sono di competenza dei proprietari "sottostanti" che sono i soli tenuti a pagarne le spese.

Non avendo la visione della tua copertura, posso solo azzardare che se la stessa copre esclusivamente il tuo poggiolo (terrazzo) o anche quelli sottostanti e le infiltrazioni provengono esclusivamente da quella parte, gli unici condómini soggetti al pagamento delle spese saranno i titolari dei poggioli sottostanti la copertura, tu in primis.

Prima di imputare le spese a tutto il condominio ti conviene valutare bene la situazione, se trovi un proprietario ferrato in materia che ti contestasse, potresti essere l'unico a doverti pagare le spese, l'art. 1126 è chiaro.

• basilico
    0
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 18:22
    Ti ringrazio, pero' il terrazzo è condominiale e la copertura dei poggioli è un'estensione del terrazzo..

grazie mille

• condominiale
    0
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 19:01
    Vale comunque ciò che ti ho detto sopra, l'art. 1129 recita ".... della parte di questo cui il lastrico serve".

Quindi a mio avviso la spesa compete a te, salo consuetudini consolidate nel condominio.

Le risposte che noi diamo sono principalmente tecniche e riferite sempre a norme del Codice o sentenze giurisprudenziali, anche se possono essere in contrasto con i desideri dell'interlocutore. Ho in archivio una decina di sentenze di Cassazione che onestamente se fatte valere ti penalizzerebbero.

• basilico
    0
    Martedì 10 Aprile 2007, alle ore 19:52
    Ti ringrazio.

• basilico
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 21:03
    Finalmente si è fatta l'assemblea, ora è stato approvato di dare mandato ad un avvocato perché citi in causa la società che ha realizzato i terrazzi e sempre in assemblea si è detto che il giudice dovrebbe mandare entro 3 mesi un perito per accertare che il lavoro è stato fatto male ed è stato aggiunto che il medesimo dovrà anche verificare il danno che ho subito io . Quello che io chiedo è questo: se entro 3 mesi non si conclude niente cosa posso fare , in quanto l'infiltrazione mi si allarga sempre di piu'....

grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 20 Aprile 2007, alle ore 21:16
    Avvisa comunque l'amministratore che in caso di ulteriori dilazioni ti avvarrai di quanto dispone l'art. 1110 e 1134 del Codice civile.

• basilico
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 09:13
    Ciao, però io al momento non ho sostenuto nessuna spesa........

grazie mille

• condominiale
    0
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 10:43
    Leggi gli articoli .... se vi fosse inerzia, ti avvarrai del codice per eseguire i lavori e farti poi rimborsare.

• basilico
    0
    Domenica 22 Aprile 2007, alle ore 07:49
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI