Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-04 17:58:50

Parapetto divisorio su lastrico solare

Marcopi82
login
02 Marzo 2021 ore 15:12 4
Buon giorno,
possiedo un lastrico solare costruito molti anni fa con parapetto di 90 cm di altezza.
Il vicino ha un terreno di proprietà e non vuole che io faccia un parapetto più alto in quanto lo considera affaccio, la mia idea sarebbe quella di alzare il parapetto fino a 2.10 metri ma non mi da permesso a costruire..
Comunque volevo sapere se potevo porre un pannello di 2 metri di legno oppure se lasciando il parapetto così e risistemando il lastrico (ho perdite di acqua) mettendo delle mattonelle può richiedermi danni o cose del genere...
Grazie
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 18:58
    Buonasera, lo scopo del pannello di legno sarebbe l'amovibilità dello stesso, in caso di doglianze del vicino?

• marcopi82
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 22:04
    Buona sera servirebbe per fargli capire che a me non interessa affacciarmi verso il suo orto... Volevo sapere se per rifare la guaina e mettere le mattonelle che al momento nn ci sono devo chiedere permessi e se mettere una parete in legno altezza 2. 10 metri toglie laffaccio...

• marcopi82
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 22:05 - ultima modifica: Mercoledì 3 Marzo 2021, all or 22:14
    Buonasera, lo scopo del pannello di legno sarebbe l'amovibilità dello stesso, in caso di doglianze del vicino?
    Buona sera diciamo che il vicino potrebbe dirmi che non posso stare sul lastrico solare perché non ho un parapetto in regola anche se dovrebbe prendere una scala e misurare.... Cmq il pannello servirebbe per fargli capire che a me non interessa affacciarmi verso il suo orto... Volevo sapere se per rifare la guaina e mettere le mattonelle che al momento nn ci sono devo chiedere permessi e se mettere una parete in legno altezza 2. 10 metri toglie laffaccio...

• nabor
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 17:58
    Se parliamo di titolo edilizio, per rifacimento guaina e posa delle mattonelle, a mio avviso non occorre. Il rifacimento del tetto, invece, sarebbe da qualificare come manutenzione straordinaria. La parete in legno, amovibile, potrebbe incontrare le eccezioni del terzo interessato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Ciao a tutti, vorrei chiedere consigli e pareri, vantaggi e svantaggi nel fare un'apertura nel solaio per installare un lucernario, trattasi di ultimo piano e ok del condominio...
linomarco 11 Dicembre 2020 ore 15:37 18
Img annafonti
Buongiorno. In seguito al frazionamento di un appartamento ho necessità di creare un divisorio sulla grande terrazza che circonda l'intero appartamento. Poiché la...
annafonti 12 Ottobre 2020 ore 11:03 2
Img m.amico@aol.it
Salve, vorrei installare impianto fotovoltaico e/o solare termico su lastrico solare (ca 60 mq) di mia proprietà, e vorrei nel contempo creare una sorta di isolamento...
m.amico@aol.it 29 Maggio 2020 ore 11:05 1
Img erika
Salve, Mi è sorto un dubbio, pensando alla ri-progettazione del mio terrazzo (lastrico solare ad uso esclusivo). Abito al 6 piano (ultimo) di un condominio del 1964/65. Il...
erika 27 Aprile 2020 ore 12:51 3
Img bilvin75
Salve, in questo periodo di isolamento domiciliare da Covid19, ho avuto modo di riscoprire uno spazio esterno, che sarebbe il tetto/lastrico solare del mio condominio, da dove...
bilvin75 23 Aprile 2020 ore 17:29 3
Notizie che trattano Parapetto divisorio su lastrico solare che potrebbero interessarti

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?
REGISTRATI COME UTENTE
328.181 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//