• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-04 17:58:50

Parapetto divisorio su lastrico solare


Marcopi82
login
02 Marzo 2021 ore 15:12 4
Buon giorno,
possiedo un lastrico solare costruito molti anni fa con parapetto di 90 cm di altezza.
Il vicino ha un terreno di proprietà e non vuole che io faccia un parapetto più alto in quanto lo considera affaccio, la mia idea sarebbe quella di alzare il parapetto fino a 2.10 metri ma non mi da permesso a costruire..
Comunque volevo sapere se potevo porre un pannello di 2 metri di legno oppure se lasciando il parapetto così e risistemando il lastrico (ho perdite di acqua) mettendo delle mattonelle può richiedermi danni o cose del genere...
Grazie
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 18:58
    Buonasera, lo scopo del pannello di legno sarebbe l'amovibilità dello stesso, in caso di doglianze del vicino?

  • marcopi82
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 22:04
    Buona sera servirebbe per fargli capire che a me non interessa affacciarmi verso il suo orto... Volevo sapere se per rifare la guaina e mettere le mattonelle che al momento nn ci sono devo chiedere permessi e se mettere una parete in legno altezza 2. 10 metri toglie laffaccio...

  • marcopi82
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 3 Marzo 2021, alle ore 22:05 - ultima modifica: Mercoledì 3 Marzo 2021, all or 22:14
    Buonasera, lo scopo del pannello di legno sarebbe l'amovibilità dello stesso, in caso di doglianze del vicino?
    Buona sera diciamo che il vicino potrebbe dirmi che non posso stare sul lastrico solare perché non ho un parapetto in regola anche se dovrebbe prendere una scala e misurare.... Cmq il pannello servirebbe per fargli capire che a me non interessa affacciarmi verso il suo orto... Volevo sapere se per rifare la guaina e mettere le mattonelle che al momento nn ci sono devo chiedere permessi e se mettere una parete in legno altezza 2. 10 metri toglie laffaccio...

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Marzo 2021, alle ore 17:58
    Se parliamo di titolo edilizio, per rifacimento guaina e posa delle mattonelle, a mio avviso non occorre. Il rifacimento del tetto, invece, sarebbe da qualificare come manutenzione straordinaria. La parete in legno, amovibile, potrebbe incontrare le eccezioni del terzo interessato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img allagu
Salve a tutti,in comcomitanza con il rifacimento dei balconi, mi è stato proposto di demolire il parapetto del tetto(che non usiamo), alto circa 1 m e fatto con blocchi di...
allagu 13 Luglio 2023 ore 00:59 1
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Parapetto divisorio su lastrico solare che potrebbero interessarti


Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI