menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-03-27 13:23:16

Parapetto al posto della ringhiera


Buongiorno a tutti,
la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.
Vorrei rimuovere la ringhiera per mettere un parapetto alto circa 1 metro e successivamente, qualora possibile, installare una vetrata scorrevole tutto vetro sul parapetto, per recuperare uno spazio da poter utilizzare anche quando c'é vento.
Volevo chiedervi se da un punto di vista legale queste modifiche sono soggette a qualche autorizzazione e se nel caso sarebbe possibile, al fine di preservare maggiormente l'estetica, costruire il parapetto dietro la ringhiera (senza demolirla).
In caso, il parapetto in muratura dovrà rispettare qualche requisito tecnico? (come dicevo é a 1 MT da terra quindi ha prevalentemente funzione estetica).
L'abitazione é una casa indipendente (un muro in comune con il vicino), all'interno di un condominio di villette.
Sono necessarie informative o autorizzazioni condominiali?
Ovviamente il parapetto sarebbe pitturato come la facciata.
Grazie molte,
Francesco
  • jovis
    1
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 13:49 - ultima modifica: Domenica 17 Marzo 2024, all or 13:53
    Si per quanto io ne sappia, costruire il muretto-parapetto al posto della ringhiera (non di discuto in merito all'altezza la quale 1 mt se non sbaglio rientra nei termini di sicurezza) in effetti avviene un cambiamento della facciata nei rispetti del vicino e del comprensorio di villette in comune. Quindi Francesco, secondo me è necessario avvisare l'Amministratore per nominare una assemblea facendo mettere all'ordine del giorno la tua richiesta, così per mezzo di votazione all'unanimità venga approvata oppure no.

  • france86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 21:24
    Grazie. Ma invece é necessario richiedere qualche autorizzazione al comune?

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 09:47
    Si, dovrà rivolgersi all'ufficio Tecnico diel Comune di appartenenza, dove le verrà indicato il tipo di documentazione da presentare per il permesso a costruire.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2024, alle ore 18:19
    Confermo il necessario intervento dell'assemblea per la modificazione della facciata (dubito che venga concessa a meno che non si affacci su un cortile interno). Trattandosi di un lavoro di manutenzione straordinaria sono necessario il giusto titolo abilitativo.

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente France86
    Mercoledì 27 Marzo 2024, alle ore 13:23
    Grazie. Ma invece é necessario richiedere qualche autorizzazione al comune?
    Mi pare giusto sia per i permessi sia come fatto decorativo in facciata ma sopratutto per la sicurezza anche perchè non parliamo di libera edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img daniele 1
Buonasera, ilMio amministratore ha cambiato la la serratura del lavatoi, quindi mi è impossibile accedere sia al lavatoio che alla terrazza condominiale, solo per farmi un...
daniele 1 09 Novembre 2024 ore 18:08 2
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 28 Ottobre 2024 ore 09:01 1
Notizie che trattano Parapetto al posto della ringhiera che potrebbero interessarti


Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Pulizia e manutenzione - I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Norme per la sicurezza dei parapetti in vetro interni ed esterni

Leggi e Normative Tecniche - Le ringhiere in vetro, molto diffuse soprattutto negli edifici moderni e contemporanei, devono rispettare severe normative per garantire la sicurezza degli utenti.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.
347.577 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI