• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-27 13:23:16

Parapetto al posto della ringhiera


Buongiorno a tutti,
la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.
Vorrei rimuovere la ringhiera per mettere un parapetto alto circa 1 metro e successivamente, qualora possibile, installare una vetrata scorrevole tutto vetro sul parapetto, per recuperare uno spazio da poter utilizzare anche quando c'é vento.
Volevo chiedervi se da un punto di vista legale queste modifiche sono soggette a qualche autorizzazione e se nel caso sarebbe possibile, al fine di preservare maggiormente l'estetica, costruire il parapetto dietro la ringhiera (senza demolirla).
In caso, il parapetto in muratura dovrà rispettare qualche requisito tecnico? (come dicevo é a 1 MT da terra quindi ha prevalentemente funzione estetica).
L'abitazione é una casa indipendente (un muro in comune con il vicino), all'interno di un condominio di villette.
Sono necessarie informative o autorizzazioni condominiali?
Ovviamente il parapetto sarebbe pitturato come la facciata.
Grazie molte,
Francesco
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 13:49 - ultima modifica: Domenica 17 Marzo 2024, all or 13:53
    Si per quanto io ne sappia, costruire il muretto-parapetto al posto della ringhiera (non di discuto in merito all'altezza la quale 1 mt se non sbaglio rientra nei termini di sicurezza) in effetti avviene un cambiamento della facciata nei rispetti del vicino e del comprensorio di villette in comune. Quindi Francesco, secondo me è necessario avvisare l'Amministratore per nominare una assemblea facendo mettere all'ordine del giorno la tua richiesta, così per mezzo di votazione all'unanimità venga approvata oppure no.

  • france86
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Marzo 2024, alle ore 21:24
    Grazie. Ma invece é necessario richiedere qualche autorizzazione al comune?

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Marzo 2024, alle ore 09:47
    Si, dovrà rivolgersi all'ufficio Tecnico diel Comune di appartenenza, dove le verrà indicato il tipo di documentazione da presentare per il permesso a costruire.

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Marzo 2024, alle ore 18:19
    Confermo il necessario intervento dell'assemblea per la modificazione della facciata (dubito che venga concessa a meno che non si affacci su un cortile interno). Trattandosi di un lavoro di manutenzione straordinaria sono necessario il giusto titolo abilitativo.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente France86
    Mercoledì 27 Marzo 2024, alle ore 13:23
    Grazie. Ma invece é necessario richiedere qualche autorizzazione al comune?
    Mi pare giusto sia per i permessi sia come fatto decorativo in facciata ma sopratutto per la sicurezza anche perchè non parliamo di libera edilizia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img marirano
Il mio amministratore vorrebbe che sposto a mie spese l'unità esterna del mio condizionatore, installato sulla facciata interna del cortile, abbassandola di 30 cm per...
marirano 11 Gennaio 2024 ore 15:30 4
Notizie che trattano Parapetto al posto della ringhiera che potrebbero interessarti


Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Pulizia e manutenzione - I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Norme per la sicurezza dei parapetti in vetro interni ed esterni

Leggi e Normative Tecniche - Le ringhiere in vetro, molto diffuse soprattutto negli edifici moderni e contemporanei, devono rispettare severe normative per garantire la sicurezza degli utenti.

Accessori scale

Scale - Ringhiere e corrimano sono accessori indispensabili per la sicurezza di una scala, ma possono ben integrarsi con essa anche dal punto di vista del design.

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI