menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2023-07-05 10:00:19

Crepe su parapetto balcone pompa di calore


Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone.
A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna di una pompa di calore di peso 100 kg su una struttura in metallo fissata da un lato al muro della casa e dall'altro al parapetto del balcone realizzato in mattoni forati di spessore circa 12/15 cm.
Sul parapetto si sono inizialmente formate delle piccole crepe in corrispondenza degli attacchi della struttura che sorregge l'unità esterna, che, a distanza di un anno, sono diventate molto più marcate.
La mia preoccupazione è che le crepe possano peggiorare col tempo e creare successivamente notevoli danni o addirittura far crollare il parapetto.
Secondo voi è necessario far valutare la situazione a un muratore e magari provare a mettere degli appoggi verticali sotto le barre esistenti, in modo da scaricare il peso sulla soletta, oppure è normale che si creino queste crepe e non c'è da preoccuparsi?
Allego foto della struttura e delle crepe.
Grazie a tutti.
Modificato il 28 Giugno 2023 ore 16:53
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2023, alle ore 11:22 - ultima modifica: Giovedì 29 Giugno 2023, all or 11:48
    Ciao! si tratta del problema causato dal "carico di spinta", purtroppo sicuramente aumenterà la crepa e ulteriore rischio sulla sicurezza della macchina e del muretto e balcone stesso.
    A mio avviso, ti confermo di eseguire sigillando con collante cementizio o più specifico l'attuale lesione (lo stesso il muratore ti potrà realizzare) provvedendo così alla messa in sicurezza realizzando un telaio quadrangolare che funga da spalletta tra muretto e pavimento creando così un basamento in tutta sicurezza (privo di uleriori rischi di fratture) legato sia alle pareti, sia al pavimento.

    Provo a realizzarti uno schemino grafico sulla foto che ci hai postato.

    NB) Ti raccomando di usare dei tasselli chimici per fissare il tubolare a pavimento e a parete, per evitare eventuali infiltrazioni.

    Spero di essere stato chiaro


  • luca aramu
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Giugno 2023, alle ore 18:43
    Grazie mille!
    Molto chiaro smile

  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente Luca aramu
    Mercoledì 5 Luglio 2023, alle ore 10:00
    Grazie mille!
    Molto chiaro smile
    Salve Luca,vedendo il post di Jovis sembra tecnologicamente valido e realizzabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pier23
Buongiorno,ho un quesito da porvi .Ho un immobile formato da 2 piani riscaldati con caldaia a condensazione. Al secondo ed ultimo piano vorrei eliminare il riscaldamento...
pier23 04 Giugno 2024 ore 15:17 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Notizie che trattano Crepe su parapetto balcone pompa di calore che potrebbero interessarti


Dimensionamento Pompa di Calore Caldo Freddo

Impianti di riscaldamento - Le prime cose da valutare scegliendo una pompa di calore, per riscaldamento e condizionamento, sono le caratteristiche dell'edificio e le temperature esterne.

Sistemi integrati di climatizzazione

Impianti - Sistemi intelligenti che coordinano il funzionamento di pannelli solari termici, pompe di calore e caldaie a condensazione, al fine di ottenere alti livelli di efficienza complessiva dell'impianto.

Il sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria

Impianti di riscaldamento - Con il nuovo sistema ibrido caldaia a condensazione con pompa di calore ad aria, riscaldare la casa e produrre l'acqua calda sanitaria costa meno e conviene!

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Gestore Impianto Caldaia e Pompa di calore

Impianti di riscaldamento - Un gestore elettronico di impianto permette di scegliere il generatore più vanataggioso nei sistemi di climatizzazione, integrati, con pompe di calore e caldaie.

Pompa di calore per riscaldare casa: quando conviene

Impianti di riscaldamento - Gli impianti di riscaldamento a pompa di calore sono una soluzione efficiente che sfrutta l'energia termica dell'ambiente, ma quando conviene installarti?

Integrazione Pompe di Calore

Impianti di riscaldamento - Le pompe di calore possono necessitare di integrazioni per aumentare le prestazioni in termini di produzione energetica, nel caso di particolari condizioni climatiche.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Climatizzatore Macchina Interna

Impianti - Per le macchine di climatizzazione invernale l'attuale riferimento in termini tecnologici è costituito dalle pompe di calore, in grado di lavorare fino a -5 °C esterni.
347.857 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI