• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-09 15:57:55

Onorario notaio


Numa76
login
09 Novembre 2007 ore 12:56 4
Ciao a tutti,
volevo chiedere a qualcuno esperto nel settore intorno a che cifra può costarmi l'onorario del notaio per un atto di compravendita e mutuo (valore casa dichiarato su preliminare 160.000 ?, importo mutuo 100.000 ?, valore ipoteca 200.000 ?).
Si tratta di prima casa.
Ho già letto che ci saranno imposte di registro, catastali e ipotecarie pari a 168 ? ciascuna in quanto agevolate per prima casa.... sono questi gli importi?
Ma vorrei conoscere tutto quello che ci sarà da pagare.
Ho letto inoltre che molti notai per avere meno responsabilità effettuano scritture private anzichè atti pubblici; bisogna farne richiesta esplicita per l'atto pubblico o come funziona?
Spero di aver chiesto tutto.. ringrazio già che si prenderà la briga di rispondermi.
Grazie 1.000!!!

Manu
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 14:12
    La compravendita di immobili è un atto pubblico.

    Non hai specificato se stai acquistando da un privato o da un'impresa.

    Le imposte che hai indicato sono corrette, ci saranno poi i bolli, le spese di registrazione, le spese di accatastamento, L'IVA all'impresa (4%) o l'imposta di registro (3%) se si tratta di acquisto da privato, infine ci sarà la parcella vera e propria del notaio.

    Per farti un esempio, l'anno scorso ho acquisito un immobile, ho contattato quattro notai, la parcella più alta era di 1.650?, la più bassa 855?, naturalmente mi sono affidato al notaio più economico.

    Insomma, bisogna chiedere più preventivi dopo l'entrata in vigore delle liberalizzazioni del decreto Bersani. (i preventivi non costano niente)

    Puoi dare un'occhiata qui:

    http://www.condomini.altervista.org/

    alla voce: "tariffe notarili"

  • numa76
    Numa76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:04
    Grazie della risposta.

    Ma quei 1600/855 preventivati... erano solo x la compravendita??

    Noi dobbiamo fare compravendita + mutuo con ipoteca (+ cancellazione 1° ipoteca sulla casa accesa dal venditore...... a carico suo vero??!???!!!) e ci hanno preventivato uno 3600 ? e uno 4200 ?.

    FOLLI? Cmq le tariffe che devono applicare non sono le stesse... o ci possono speculare sopra??

    Manu

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:18
    Nel caso di iscrizione di ipoteca per mutuo, c'è da considerare l'imposta sostitutiva nella misura dello 0,25% del finanziamento concesso (in luogo dell'imposta di registro, ipotecaria, catastale e delle tasse sulle concessioni governative) da pagare alla banca, più l'assicurazione obbligatoria sull'immobile, più i bolli, infine la parcella del notaio (trattabile).

  • numa76
    Numa76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 15:57
    Grazie per la consulenza!!!

    Manu

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI