menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-23 15:50:16

Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione

Barbara.ferrario
login
23 Ottobre 2007 ore 09:03 1
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per dei dubbi sul pagamento di una tassa conosciuta come Bucalossi, relativa agli oneri di urbanizzazione e ai costi di costruzione.
In data 14 settembre ho presentato, presso un comune del Friuli Venezia Giulia, un richiesta di inizio attività (D.I.A.) per dei lavori di ristrutturazione e ampliamento di un vecchio fenile (che verrà convertito ad uso di abitazione). Il giorno che ho presentato la D.I.A, non era ancora entrato in vigore il regolamento di attuazione della disciplina dell'attività edilizia ai fini della legge regionale 5/2007 (DPGR del 17 settembre 07, uscito in un supplemento del BUR del 19 settembre 07), detto regolamento norma i termini di pagamento degli oneri di urbanizzazione che dovrebbero essere corrisposti al comune alla presentazione della D.I.A.! Il comune mi ha fatto comunque pagare gli oneri successivamente alla presentazione della D.I.A.
Il mio primo dubbio è: dovevo pagarli questi oneri anche se il giorno della presentazione dell D.I.A. non c'era nessun regolamento che normasse i termini di pagamento? Inolte da chi potrei farmi controllare il "conto" che mi ha presentato il comune (è un po' lungo da spiegare....ma per vari motivi non ho grande fiducia deglu uffici del comune in questione).
Il secondo dubbio: essendo il fienile in questione la mia prima casa (...al termine dei lavori), la legge mi permette di non pagare la parte della Bucalossi chiamata costi di costruzione. Per poter evitare di pagare questa parte, in comune mi è stato detto che dovrei andare da un notaio e farmi fare un atto unilaterale d'obbligo per esenzione del contributo commisurato al costo di costruzione. Sono stata da un notaio per capire che spesa avrei dovuto affrontare....ho scoperto che l'atto non costa poco (come tutto quello che si fa da un notaio d'altronde) ma potrebbe essere fatto anche dal segretario comunale. Il segretario comunale, interpellato rispetto al problema, ha risposto che non conosce bene questo tipo di situazioni e quindi non farà l'atto. Il mio dubbio è: può il segretario rifiutarsi? se può rifiutarsi, deve motivare il rifiuto? inoltre, visto che la legge mi permette di non pagare questa parte della bucalossi, è possibile produrre un documento di autocertificazione in sostituzione all'atto richiesto dal comune? o devo pagare un notaio con una spesa superiore al guadagno?

Grazie anticipatamente per qualsiasi informazione

Barbara Ferrario
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 15:50
    La legge di riferimento nazionale è la Bucalossi (con le modifiche poi intervenute), la legge regionale o comunale può modificare i parametri, non puoi prendere ciò a pretesto per esonerarti dal contributo di urbanizzazione.

Se il comune non accetta l'autocertificazione per l'abbattimento degli oneri "prima casa" (vedi il diniego del segretario) dovrai per forza rivolgeri al notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI