• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-23 15:50:16

Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione


Barbara.ferrario
login
23 Ottobre 2007 ore 09:03 1
Buon giorno a tutti,
vi scrivo per dei dubbi sul pagamento di una tassa conosciuta come Bucalossi, relativa agli oneri di urbanizzazione e ai costi di costruzione.
In data 14 settembre ho presentato, presso un comune del Friuli Venezia Giulia, un richiesta di inizio attività (D.I.A.) per dei lavori di ristrutturazione e ampliamento di un vecchio fenile (che verrà convertito ad uso di abitazione). Il giorno che ho presentato la D.I.A, non era ancora entrato in vigore il regolamento di attuazione della disciplina dell'attività edilizia ai fini della legge regionale 5/2007 (DPGR del 17 settembre 07, uscito in un supplemento del BUR del 19 settembre 07), detto regolamento norma i termini di pagamento degli oneri di urbanizzazione che dovrebbero essere corrisposti al comune alla presentazione della D.I.A.! Il comune mi ha fatto comunque pagare gli oneri successivamente alla presentazione della D.I.A.
Il mio primo dubbio è: dovevo pagarli questi oneri anche se il giorno della presentazione dell D.I.A. non c'era nessun regolamento che normasse i termini di pagamento? Inolte da chi potrei farmi controllare il "conto" che mi ha presentato il comune (è un po' lungo da spiegare....ma per vari motivi non ho grande fiducia deglu uffici del comune in questione).
Il secondo dubbio: essendo il fienile in questione la mia prima casa (...al termine dei lavori), la legge mi permette di non pagare la parte della Bucalossi chiamata costi di costruzione. Per poter evitare di pagare questa parte, in comune mi è stato detto che dovrei andare da un notaio e farmi fare un atto unilaterale d'obbligo per esenzione del contributo commisurato al costo di costruzione. Sono stata da un notaio per capire che spesa avrei dovuto affrontare....ho scoperto che l'atto non costa poco (come tutto quello che si fa da un notaio d'altronde) ma potrebbe essere fatto anche dal segretario comunale. Il segretario comunale, interpellato rispetto al problema, ha risposto che non conosce bene questo tipo di situazioni e quindi non farà l'atto. Il mio dubbio è: può il segretario rifiutarsi? se può rifiutarsi, deve motivare il rifiuto? inoltre, visto che la legge mi permette di non pagare questa parte della bucalossi, è possibile produrre un documento di autocertificazione in sostituzione all'atto richiesto dal comune? o devo pagare un notaio con una spesa superiore al guadagno?

Grazie anticipatamente per qualsiasi informazione

Barbara Ferrario
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Ottobre 2007, alle ore 15:50
    La legge di riferimento nazionale è la Bucalossi (con le modifiche poi intervenute), la legge regionale o comunale può modificare i parametri, non puoi prendere ciò a pretesto per esonerarti dal contributo di urbanizzazione.

    Se il comune non accetta l'autocertificazione per l'abbattimento degli oneri "prima casa" (vedi il diniego del segretario) dovrai per forza rivolgeri al notaio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI