• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-18 16:19:40

Nuovo appartamento: parquet rovinato - causa possibile?


Markofwolves
login
17 Aprile 2008 ore 20:30 4
Ho da poco comprato un appartamento ristrutturato. Effettuato l?atto pensavo di trovare l?appartamento ripulito ma così non è stato. Ovviamente ho dato un bel servito a chi me l?ha venduto (avete presenti quei vecchi nobili che si vedono nei film e che non hanno un minimo di sensibilità?) e mi sono messo in contatto con una ditta per far pulire per bene il parquet. Ebbene mi è stato detto che è stato macchiato dai lavori e che quasi sicuramente è da cambiare, almeno in parte. Faranno alcune prove con oli particolari ma nulla è dato per certo, anzi?
Essendo riuscito a contattare la ditta che aveva lavorato li, mi hanno riferito che il nobile era a conoscenza della situazione e che aveva anche ordinato dell?altro parquet per sostituirlo ma che alla fine, oltre a non ritirarlo neanche lo ha pagato. In base a questa testimonianza, posso fargli causa oppure ormai è andata com?è andata?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Aprile 2008, alle ore 23:14
    Ammetti almeno che sei stato quantomeno sbadato.

    Prima di sborsare i soldi stabiliti si fa un sopralluogo e si controlla almeno la situazione.

    Un appartamento costa caro, non è un panino che si acquista incartato.

    Chi ci dice che non sei stato tu a "macchiarlo" dopo che hai ricevuto le chiavi?
    Un'azione di rivalsa ed una richiesta dei danni relativi al pavimento è senz'altro fattibile, ma non è detto che vada a buon fine.

    Insomma, puoi tentare, magari producendo la perizia della ditta che ha gia visionato il parquet, che certifichi il danno anteriore al tuo ingresso.

    Ora se il venditore non volesse venire ad un compromesso, ti dovrai rivolgere ad un avvocato.
    Comincia con una raccomandata RR e vedi com'è l'atteggiamento della controparte.

  • markofwolves
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 00:19
    Ma infatti avevo fatto un sopralluogo ma non capendone di Parquet alla fine pensavo che fosse solo sporco e non macchiato. Considera che la casa non era stata pulita. Dopo aver mandato la ditta per le pulizie ho scoperto invece il danno.
    Comunque non posso essere stato io perché la ditta del parquet ha le prove, come detto nel primo post il venditore aveva ordinato dell'altro parquet che doveva andare a sostituire quello macchiato. Questo parquet poi non è stato ne pagato e ne ritirato dal venditore. Credo che possa essere una bella prova non credi? Per RR che intendi?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 08:29
    (RR=Ricevuta di Ritorno)

    Ricorda sempre e comunque che sei andato ad acquistare un immobile "usato" con tanto di pavimento "usato".

    Se nel contratto di compravendita non è ben specificato che il parquet doveva essere "perfetto" e privo di qualsiasi imperfezione, in questo caso valgono le indicazioni del Codice sulla compravendita di "cose usate".

    Ti ho detto sopra che un tentativo di rivalsa è comunque fattibile.

    Da solo non otterrai granché.

    La lettera di un avvocato invece raggiungerà più facilmente lo scopo.

  • markofwolves
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Aprile 2008, alle ore 16:19
    Ok grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexxx74
Buongiorno. Volevo delle informazioni sul Parquet Woodi areto. Me lo hanno consigliato dato che é un multirstrato a tre starati con 3 mm di legno nobile e 15 mm di legno...
alexxx74 21 Maggio 2024 ore 10:07 1
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
346.799 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI