• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-04 19:20:44

Mutuo x casa da costruire


Layla76
login
28 Settembre 2007 ore 13:30 9
Stamattina sono andata alla mia banca per chiarirmi un po' di idee su un eventuale mutuo che mi servirebbe per costruire la casa e mi è stato detto che non possono darmi niente se la casa non è intestata a me. Effettivamente a pensarci è giusto ma chiedo cmq anche a voi conferma...
In pratica quando sono andata dal notaio l'unica soluzione plausibile (e più economica) è che i genitori del mio ragazzo facciano una donazione a sua sorella (lui non può per motivi suoi intestarsi niente) del terreno che servirebbe per costruire , ma in questo modo la casa che costruiremmo sarebbe intestata a lei. Questo finchè la casa è fatta, poi ci intesteremmo in 4 (io,il mio ragazzo,suo cugino e sua moglie) e l'operazione dal notaio costerebbe decisamente meno.
Però a questo punto il mutuo lo deve fare la sorella del mio ragazzo....
In pratica senza una casa da comprare (o senza un terreno mio su cui costruire) a me nessuno darebbe un mutuo...E' corretto?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:27
    È corretto.

    Infatti l'ipoteca su cosa l'attiverebbero se il tuo ragazzo non ha nessuna proprietà!

    Ricorda che un immobile costruito su un terreno di proprietà sarà di proprietà del proprietario stesso del terreno.
    Una volta edificato l'immobile, la sorella dovrebbe vendere o donare le parti di immobile di competenza, con tutte le imposte relative.

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:30
    Il notatio però ci ha detto che è meno oneroso intestarsi a casa ultimata che intestarsi il terreno ora.
    Cmq la sorella del mio ragazzo farebbe da garante, firmerebbe l'ipoteca del terreno e della casa che verrebbe costruita.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:44
    In questo caso nessun problema.

    I problemi verranno dopo, in sede di "vendita" (donazione ai parenti) delle abitazioni costruite sulla proprietà della sorella.
    Sulla compravendita saranno da pagare le imposte previste, basse se "prima casa".

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:51
    La mia banca non può darmi un mutuo per costruire una casa intestata a mia cognata! Così mi ha detto...Il mutuo lo deve fare lei...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 15:12
    Esatto.

    Fallo fare a lei, se si vuole assoggettare a tutti i rischi che ciò comporta.

    (aumento dei tassi, ecc.)

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 15:08
    Ho sentito parlare di diritto di superficie? In cosa consiste? Qualcuno sa spiegarmi?

  • melvino
    Melvino Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 15:31
    Http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_superficie

    Li trovi tutto, è il diritto che permette di costruire un immobile sopra un terreno di un altro proprietario. Quello che a quanto mi pare fa al caso vostro...

  • aulo
    Aulo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 17:48
    Ho sentito parlare di diritto di superficie? In cosa consiste? Qualcuno sa spiegarmi?

    LIBRO TERZO
    DELLA PROPRIETA'
    TITOLO III
    Della superficie

    Art.952 - Costituzione del diritto di superficie -
    Il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà.
    Del pari può alienare la proprietà della costruzione già esistente, separatamente dalla proprietà del suolo.

    Art.953 - Costituzione a tempo determinato -
    Se la costituzione del diritto è stata fatta a tempo determinato, allo scadere del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione.

    Art.954 - Estinzione del diritto di superficie -
    L'estinzione del diritto di superficie per scadenza del termine importa l'estinzione dei diritti reali imposti dal superficiario. I diritti gravanti sul suolo si estendono alla costruzione salvo, per le ipoteche, il disposto del primo comma dell'articolo 2816.
    I contratti di locazione, che hanno per oggetto la costruzione, non durano se non per l'anno in corso alla scadenza del termine.
    Il perimento della costruzione non importa, salvo patto contrario, l'estinzione del diritto di superficie.
    Il diritto di fare la costruzione sul suolo altrui si estingue per prescrizione per effetto del non uso protratto per venti anni.

    Art.955 - Costruzioni al di sotto del suolo -
    Le disposizioni precedenti si applicano anche nel caso in cui è concesso il diritto di fare e mantenere costruzioni al di sotto del suolo altrui.

    Art.956 - Divieto di proprietà separata delle piantagioni -
    Non può essere costituita o trasferita la proprietà delle piantagioni separatamente dalla proprietà del suolo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 19:20
    Precisi riferimenti sono disonibili qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Ris ... rficie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI