menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2006-04-04 13:32:47

Mutuo più alto del valore catastale dell'immobile...


Mpredari
login
04 Aprile 2006 ore 12:59 3
Ciao,
sto vendendo tramite agenzia un appartamento a 150.000 ? valore commerciale e mi è arrivata una proposta di acquisto che fra proposta e compromesso mi porta poco più di 10.000 ? e il resto al rogito dopo l'erogazione del mutuo.
Praticamente i compratori dovrebbero fare un mutuo di 140.000, che a detta dell'agenzia gli viene dato senza problemi, su un immobile del valore catastale di neanche 100.000.
Voi la accettereste?
Io ho qualche perplessità. Ho paura di andare incontro a dei problemi.
Cosa ne pensate?
  • saiveco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 13:23
    Non sono esperta del settore mutui, ma che io sappia al catasto il valore che risulta dell'immobile non è mai quello reale. Se questo è vero, è anche vero che non si sono problemi per l'eventuale mutuo. Puoi chiedere ad un geometra qualsiasi, ma io sono convinta di questo, anche perché in passato all'atto di acquisto delle case si era soliti dichiarare un valore più basso per pagare meno tasse, cosa che ora non si può più fare.
    Non credo che ci siano problemi.

  • mpredari
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 13:28
    Si, che il valore commerciale sia spesso anche il doppio del catastale questa è cosa nota....
    ..la mia paura è che la perizia sull'immobile per l'erogazione del mutuo non permetta poi all'acquirente di poter fare un mutuo di 140.000 facendomi così saltare la compravendita..... Sono troppo indeciso se accettare o meno!

  • saiveco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Aprile 2006, alle ore 13:32
    Quello è indipendente da qualsiasi valore catastale. io non avrei troppe paure. Le perizie ormai sono sui prezzi di mercato, che sappiamo essere decisamente alti ed i mutui sono erogati fino al 100% del valore dell'immobile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Notizie che trattano Mutuo più alto del valore catastale dell'immobile... che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Cos'è un mutuo solutorio e come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo solutorio, ha come funzione quella di estinguere, appunto, un debito preesistente attraverso un contratto con l'istituto di credito.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo CAP

Normative - Il mutuo con CAP, detto anche a tetto massimo, è un tipo di mutuo a tasso variabile che prevede che il tasso d'interesse non possa superare una determinata soglia.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.
347.783 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI