• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-12 13:41:52

Mutuo costruttore - 18433

Diego6
login
12 Febbraio 2008 ore 12:05 1
Buongiorno a tutti, premetto che sono a digiuno di mutui detrazioni e finanziamenti, avrei intenzione di comprare casa in costruzione, sapete dirmi se di norma il mutuo che ti propone il costruttore parte dal momento in cui scatta il primo step della costruzione dell'immobile oppure se parte al momento dell'atto della casa, cioè al termine dei lavori?
questo perché ho un precedente finanziamento che mi pesa sulle spalle e terminerebbe esattamente a fine lavori.
grazie a tutti...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 13:41
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, ogni giorno ne parliamo.

Salvo diversa convenzione stipulata con l'originario costruttore, di norma il "prefinaziamento" sarà a carico del successivo acquirente in sede di frazionamento, si ricorda che gli interessi passivi del prefinanziamento non sono detraibili.

In pratica viene gia pagato con gli anticipi che i costruttori chiedono in fase di avanzamento lavori.

Il futuro acquirente può rinunciare fin da subito ad accollarsi il frazionamento del mutuo originario se avrà a disposizione i fondi sufficienti per i primi pagamenti.

Potrà attivare un proprio mutuo con istituto che faccia condizioni migliori.

Se usufruirà originariamente del mutuo del costruttore e al rogito rinuncerà avendo un mutuo proprio, dovrà essere pagata una penale che viene gia indicata in sede di contratto (indipendentemente dalla legge Bersani).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI