menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-29 18:39:02

Mutuo calcolo taeg


Emmon
login
29 Giugno 2007 ore 16:46 4
Ciao a tutti
ho di nuovo le idee scombussolate. allora, ho chiesto il mutuo a tasso fisso a unicredit . 80 euro spese di istruttoria, irs al giorno precedente del mutuo+0,7spread. oggi ho calcolato il tasso: 4,87+0,7=5,57 arrotondato per eccesso 5.60. guardo il sito della banca. tan 5.65, taeg 5.8.
mi potete dire da dove provengono gli altri 0,15% del taeg e anche i 0,08 del tan? il mio marito è andato in banca e sapete cosa gli hanno detto? che così chiede "LO STATO".ma che c'entra lo stato con la banca?
potete darmi una risposta più chiara?

potrei ripensare e cambiare banca nonostante abbia fatto richiesta a questa? ci sono dei tempi da rispettare e se sì quanto ? io dovrò fare il mutuo 19 luglio per la vendita di mia casa e il 23 per l' acquisto di nuova casa.

pensate che dovevo farlo il 6 il primo e il 10 il secondo, ma la banca degli acquirenti ha fatto una fusione con un'altra banca e hanno rimandato di 2 settimane tutti i mutui che li dovevano stipulare nella prima metà di luglio. il brutto arriva adesso perché non si tratta di un mutuo rimandato. nel nostro caso siamo stati rimandati in 3:loro compravano da me, io compravo da un altro e quest'ultimo da un altro ancora. e nonstante le nostre insistenze la banca "non ha trovato tempo" per anticiparlo(perché non volevano) . e così eccoci qua in aspettativa. speriamo vada bene.

andiamo molto, molto male!
( scusate, era una parentesi per mostrare quanto sia difficile finire una pratica nonostante tutta la buona volontà delle parti)

grazie, ciao
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 16:53
    Il taeg (tasso annuo effettivo globale) comprende in pratica anche le spese che ti fanno pagare (per questo è più alto del tasso del mutuo).
    ciao

  • emmon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 18:24
    Grazie per la risposta
    so che taeg deve essere più alto del tan perché comprende tutte le spese, ma loro dicono che abbiamo solo 80 euro di spese.

    e poi non ho capito che c'entra lo stato con il taeg perché hanno detto che sono tasse imposte dallo stato.

    ciao

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 18:28
    Devi tenere presente che su un mutuo c'è da pagare allo stato il D.P.R. 601 che rappresenta il 0,25% del totale del mutuo.
    Probabilmente si riferivano a questo.
    ciao

  • emmon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 18:39
    Forse . non sapevo di questa tassa.
    grazie mille. ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Notizie che trattano Mutuo calcolo taeg che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Cos'è un mutuo solutorio e come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Il mutuo solutorio, ha come funzione quella di estinguere, appunto, un debito preesistente attraverso un contratto con l'istituto di credito.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Mutuo CAP

Normative - Il mutuo con CAP, detto anche a tetto massimo, è un tipo di mutuo a tasso variabile che prevede che il tasso d'interesse non possa superare una determinata soglia.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Accollo del mutuo: come funziona

Mutui e assicurazioni casa - Che cos'è l'accollo del mutuo? Quali sono i vantaggi per le parti e in quali situazione è una pratica spesso utilizzata? Vediamo cosa dice la legge in proposito

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI