• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-18 08:42:00

Muro di confine in giardino


Ho realizzato un muro di confine nel mio giardino in comunione col vicino, l'altezza è di 2,5 mt.
Posso applicare a mie spese sul muro, nella parte di mia proprietà, una rete a maglia larga di 1 mt di altezza, anche contro la volontà del vicino?
  • charlie.41
    Charlie.41 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 12:31
    Puo senz'altro farlo anche senza l'approvazione del vicino, a condizione che i pali dove verrà fissata la rete non superino la metà del muro comune.
    Ciao.
    Charlie

  • boveangelo
    Boveangelo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Febbraio 2014, alle ore 08:42
    Il confine del giardino è composto con un muretto a blocchetti largo 40 cm e alto 60 cm e su di esso poggia una ringhiera alta 1 mt , vorrei applicare un doghettato o altro materiale che mi dia un po’ di privacy, se e si a quale distanza posso posizionare la nuova struttura?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img zillermattias
Una ringhiera interna rientra nel bonus ristrutturazione al 50 nell' anno 2023? Ho una scala interna in casa privata che collega garage,1 piano e 2 piano che ne è assente,...
zillermattias 20 Febbraio 2023 ore 10:44 2
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Notizie che trattano Muro di confine in giardino che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI