• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-24 13:42:03

Modifiche strutturali nel progetto firmato


Acciugian
login
24 Ottobre 2007 ore 11:44 2
Ciao !!
ho bisogno di un consiglio....

In fase di compromesso, ho firmato un progetto con determinate caratteristiche, tra cui una ampia apertura tra due ambienti ed una scala con alcuni scalini tondi, invece che dritti.

A distanza di 8 mesi, durante la realizzazione dell'immobile, mi viene chiesto di pagare queste due attività in quanto mi dicono essere opere extra capitolato.

Io sostengo che sono state alla base della costruzione del prezzo dell'immobile perché presenti nel progetto firmato da entrambe le parti in sede di compromesso.
Pertanto, non voglio pagare degli extra, anche perché non li considero come tali (extra considero lo spostamento della caldaia all'esterno perché prevista all'interno, ad esempio).
Aggiungo che questa sorpresa è uscita quando il lavoro (per l'apertura tra i due ambienti) era già stato fatto.

grazieeeee
  • nobile70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 12:05
    Fa fede sempre il capitolato, il progetto puoi averlo firmato ma è in in funzione del capitolato quindi se le opere non sono presenti sullo stesso devono essere pagate a parte.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Ottobre 2007, alle ore 13:42
    Per poter esprimersi con pienezza d'argomenti, occorre guardare alla contestualità della consegna dei due documenti, progetto e capitolato, rispetto alla firma del preliminare. Il legislatore, peraltro, si è espresso chiaramente (con la L. 210/2004 ed il d.lgs. 122/2005, art. 6 comma 2), nel prevedere che progetto e capitolato dettagliati debbano accompagnare il preliminare (nel senso materiale del termine), a pena di nullità del contratto, in modo che la volontà del promissario acquirente si formi con integrale consapevolezza delle caratteristiche pertinenti il bene acquistato. Se progetto e capitolato divergono nelle previsioni, non è detto che quest'ultimo debba prevalere, ed il criterio della 'priorità temporale' non è l'unico applicabile, dovendo essere accertata, comunque, l'effettiva volontà del contraente più debole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI