• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-01-18 17:27:11

Modificare muro di confine


Tata72
login
17 Gennaio 2016 ore 17:03 1
Ciao a tutti!
Mio suocero ha un cortile in una zona molto panoramica, purtroppo la vista di tale panorama gli è in gran parte impedita da un muro di confine molto alto.
Questo muro separa il suo giardino da pochi metri quadri di terreno incolto di proprietà della Curia.
Tempo fa chiese, in maniera informale, il permesso di poter abbassare questo muro, provvedendo a sostituire, a sue spese, la parte demolita con una recinzione di pari altezza.
La risposta è stata un no categorico.
È possibile ricorrere in qualche modo contro questo rifiuto?
Grazie a chi mi saprà rispondere Ciao a tutti!

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2016, alle ore 17:27
    No, l'altezza del muro di confine può essere modificata solamente con il consenso di entrambi i comproprietari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img thethane
Salve a tutti, sto per acquistare una porzione di villa bifamiliare.Queste due bifamiliari erano state fatte per genitori e figli, quindi non hanno mai fatto un muro divisorio tra...
thethane 20 Aprile 2021 ore 13:48 9
Img geppoz
Buongiorno La mia abitazione si trova al piano terra di una villetta con due appartamenti e il cui cortile che la circonda è catastalmente diviso tra i due appartamenti...
geppoz 07 Ottobre 2020 ore 16:48 1
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img viviflami
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio. I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto...
viviflami 10 Settembre 2018 ore 15:54 4
Notizie che trattano Modificare muro di confine che potrebbero interessarti


Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI