• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-08-23 12:58:22

Misure minime finestra bagno


Robinh00d
login
06 Agosto 2015 ore 15:25 3
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando (o meglio, facendo ristrutturare...) un appartamento che avrà due bagni.
Nel secondo bagno è presente una finestra che avrà un'area apribile di 90x50 cm.
Un geometra che segue i lavori mi ha detto che essendo (anche se di poco) più piccola di 1/8 della stanza è necessario far mettere anche un'areazione forzata; dall'altra parte, un amico architetto mi ha detto che per i bagni non è necessario rispettare l'apertura minima richiesta e che solo i bagni ciechi devo avere un'areazione forzata.
In rete non ho trovato ahimè chiarimenti al riguardo, qualcuno di voi ha qualche informazione in più?
Grazie! :)
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 15:33
    Dovresti scaricare dal sito del comune il regolamento d'igiene e verificare cosa c'è scritto sulla superficie minima finestrata per i bagni. E' vero che spesso non è richiesta la verifica di 1/8 di superficie per i bagni, ma è altrettanto vero che in questi casi è indicata una superficie minima della finestra (di solito almeno mezzo metro quadrato), che se non è rispettata richiede l'aerazione forzata.

  • robinh00d
    Robinh00d Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 16:30
    Dovresti scaricare dal sito del comune il regolamento d'igiene e verificare cosa c'è scritto sulla superficie minima finestrata per i bagni. E' vero che spesso non è richiesta la verifica di 1/8 di superficie per i bagni, ma è altrettanto vero che in questi casi è indicata una superficie minima della finestra (di solito almeno mezzo metro quadrato), che se non è rispettata richiede l'aerazione forzata.
    Grazie Minerva per la risposta; ho provato già a cercare sul sito del Comune (Asti) ma non ho trovato regolamenti in cui si parla di misure minime di finestre o serramenti... probabilmente devo cercare meglio. e

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Agosto 2015, alle ore 12:58
    In realtà per il bagno in alcuni RUE o Regolamenti Edilizi non si prescrive la misura di 1/8 del pavimento, che nel caso dei bagni molto piccoli potrebbe dare luogo a una ventilazione insufficiente, ma una superficie minima: per Bologna ad esempio se non ricordo male era di 0,60 mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img daniele ciocci
Buonasera,ho finito da poco di piastrellare il bagno e, purtroppo, mi sono accorto ora che il decoro di una piastrella ha un colore piu chiaro delle altre (essendo piastrelle...
daniele ciocci 22 Marzo 2024 ore 16:11 4
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Notizie che trattano Misure minime finestra bagno che potrebbero interessarti


Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

La luce del sole in un bagno senza finestra

Zona bagno - Progetto a mano libera per un bagno cieco, illuminato con materiali riflettenti la luce, facendo entrare il sole attraverso una stupefacente finestra artificiale.

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Riprogettare lo spazio cucina

Zona living - Un esempio pratico di come razionalizzare gli spazi in una villetta su due piani, riprogettando l'intero ambiente dedicato alla cucina e al bagno di servizio.

Bagni stretti e lunghi con doccia: idee di progetto

Zona bagno - Doccia in bagno stretto e lungo: idee progettuali con box doccia su lato finestra o doccia passante al centro del piccolo bagno, garantendo estetica e praticità
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI