menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-23 12:58:22

Misure minime finestra bagno

Robinh00d
login
06 Agosto 2015 ore 15:25 3
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando (o meglio, facendo ristrutturare...) un appartamento che avrà due bagni.
Nel secondo bagno è presente una finestra che avrà un'area apribile di 90x50 cm.
Un geometra che segue i lavori mi ha detto che essendo (anche se di poco) più piccola di 1/8 della stanza è necessario far mettere anche un'areazione forzata; dall'altra parte, un amico architetto mi ha detto che per i bagni non è necessario rispettare l'apertura minima richiesta e che solo i bagni ciechi devo avere un'areazione forzata.
In rete non ho trovato ahimè chiarimenti al riguardo, qualcuno di voi ha qualche informazione in più?
Grazie! :)
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 15:33
    Dovresti scaricare dal sito del comune il regolamento d'igiene e verificare cosa c'è scritto sulla superficie minima finestrata per i bagni. E' vero che spesso non è richiesta la verifica di 1/8 di superficie per i bagni, ma è altrettanto vero che in questi casi è indicata una superficie minima della finestra (di solito almeno mezzo metro quadrato), che se non è rispettata richiede l'aerazione forzata.

• robinh00d
    0
    Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 16:30
    Dovresti scaricare dal sito del comune il regolamento d'igiene e verificare cosa c'è scritto sulla superficie minima finestrata per i bagni. E' vero che spesso non è richiesta la verifica di 1/8 di superficie per i bagni, ma è altrettanto vero che in questi casi è indicata una superficie minima della finestra (di solito almeno mezzo metro quadrato), che se non è rispettata richiede l'aerazione forzata.
    Grazie Minerva per la risposta; ho provato già a cercare sul sito del Comune (Asti) ma non ho trovato regolamenti in cui si parla di misure minime di finestre o serramenti... probabilmente devo cercare meglio. e

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Agosto 2015, alle ore 12:58
    In realtà per il bagno in alcuni RUE o Regolamenti Edilizi non si prescrive la misura di 1/8 del pavimento, che nel caso dei bagni molto piccoli potrebbe dare luogo a una ventilazione insufficiente, ma una superficie minima: per Bologna ad esempio se non ricordo male era di 0,60 mq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img nonno gino
Soche è una soluzione poco ortodossa e temporanea ma se io prendo una vasca in acrilico e l'appoggio sul pavimento dove c'è un box doccia senza fissarla con lavori...
nonno gino 12 Dicembre 2024 ore 13:36 5
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img rodolfo volpato
Buongiorno a tutti,vi scrivo perché da qualche tempo riscontriamo un problema di odore sgradevole in casa, proveniente da alcune prese elettriche situate vicino alla porta...
rodolfo volpato 11 Novembre 2024 ore 13:52 1
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Notizie che trattano Misure minime finestra bagno che potrebbero interessarti

Aerazione e Ventilazione

Impianti di sicurezza - La presenza di adduzioni del gas, dell'acqua e dell'elettricità rendono la cucina ed il bagno i luoghi generalmente più pericolosi di una casa per chi la abita.

Installare una ventola di aerazione

Idee fai da te - In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

5 idee funzionali per un bagno con vasca sotto finestra

Vasche e docce - La vasca da bagno è ormai un lusso destinato a bagni con ampie superfici, ma soluzioni che prevedono la vasca sotto finestra possono sfruttare meglio lo spazio

Riprogettare lo spazio cucina

Zona living - Un esempio pratico di come razionalizzare gli spazi in una villetta su due piani, riprogettando l'intero ambiente dedicato alla cucina e al bagno di servizio.

Bagni stretti e lunghi con doccia: idee di progetto

Zona bagno - Doccia in bagno stretto e lungo: idee progettuali con box doccia su lato finestra o doccia passante al centro del piccolo bagno, garantendo estetica e praticità

Soluzioni per illuminare un bagno cieco

Soluzioni progettuali - Come illuminare un bagno cieco: una cornice a soffitto che imita il cielo, un controsoffitto con luce diffusa, specchi retroilluminati o soffitti tesi luminosi.

Ricavare il bagno per gli ospiti: soluzioni per una casa di 80 mq

Zona bagno - Bagno per gli ospiti: 2 soluzioni per una casa di 80 mq, con bagno fruibile dal soggiorno, stanza padronale con bagno e camera ospiti con bagno ad uso esclusivo

Finestre da tetto in legno

Infissi Esterni - I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI