• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-14 10:23:58

Mancato mutuo per acquisto abitazione


Electra talashar
login
14 Ottobre 2006 ore 09:50 1
Salve a tutti!

In data 15/04/2006 è stato stipulato un preliminare per l'acquisto di un'abitazione; premetto che io sono il venditore. Il rogito doveva essere definito entro e non oltre il 15/02/2007. La vendita è stata gestita da un'agenzia immobiliare con la quale ero d'accordo di anticipare il rogito non appena io avessi trovato una nuova abitazione; su tale argomento era d'accordo anche il compratore.

A luglio il compratore ci aveva contattato direttamente per avere informazioni su quando l'appartamento sarebbe stato disponibile; non potevo dare tempi precisi poiché sto ristrutturando la mia futura casa (avevo dato comunque come tempo massimo fine dicembre).

A fine agosto ho contattato il compratore direttamente informandolo che il rogito si poteva fare entro fine ottobre/primi novembre; il compratore ha assentito.

La settimana scorsa non avedo più sentito notizia dal compratore, l'ho contattato e mi ha detto che non ha ancora il mutuo per l'acquisto; faccio presente che doveva averlo già al tempo del preliminare perché nella proposta di vendita c'era la clausola firmata dall'agenzia e dallo stesso compratore che si poteva stipulare il preliminare solo se il compratore avesse ottenuto il mutuo prima del preliminare stesso. A questo punto ho contattato l'agenzia la quale ha anch'essa appurato che il compratore non ha il mutuo.

La mia domanda è questa: se io mi reco da un legale ed impugno la clausola legata al mututo prima del preliminare, mi posso ritenere libera dalla vendita a questo compratore? E posso rifarmi anche sull'agenzia dei danni subiti, visto che non ho più la disponibilità per pagare l'appartamento da me acquistato?
Grazie mille a chi mi risponderà!
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Ottobre 2006, alle ore 10:23
    Difficile chiedere danni all'agenzia, a meno che il compratore non fosse notoriamente insolvente.

    Se il compratore non ha il mutuo, purtroppo l'agenzia non ne ha responsabilità legale, semmai sarebbe stato deontologicamente corretto girare per gli istituti PRIMA di fare il preliminare (sento le banche-> faccio la proposta->se viene accettata vado in banca e chiedo l'erogazione->faccio il compromesso).
    Ci sono istituti che (a fronte di mancanza di variazioni importanti nel quadro reddituale) si impegnano a erogare mutui per iscritto (unicredit ad esempio).

    Per liberarti dal contratto devi prima metterlo in mora, invitando ad adempiere alle obbligazioni del preliminare, indicando data, ora e notaio presso il quale presentarsi per l'atto, indicando numero di telefono del notaio, con un preavviso di almeno 15 gg. (a.r.), nel quale oltre all'invito sudetto dovrai indicare la tua intenzione di ritenere risolto il contratto se non si presenteranno.
    Se non verranno o non scriveranno il notaio lo metterà per iscritto.

    A quel punto per loro sarà difficile controbattere.

    Per l'agenzia:

    Bisogna vedere se il loro dichiarare il compratore in grado di avere il mutuo sia stato in mala fede.
    Tu hai pagato la provvigione, mi immagino.
    Se così fosse, e se sul compromesso era indicata la condizione che hai scritto tu (il mutuo) si può considerare condizione sospensiva la quale, come sai, NON DA DIRITTO ALLA PROVVIGIONE fino al suo verificarsi.

    Quindi se hai pagato e tutto è come ho capito FATTI RENDEREI SOLDI.

    Di contro però se tale condizione esiste e tu la rendi efficace anche il compormesso può dirsi risolto e tu dovresti rendere la caparra (ma c'era??)...

    Ma un tecnico di parte non lo avevi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI