Ciao a tutti.
sono nuova del forum e gironzolando su internet alla ricerca di ... risposte ...vi ho trovato, spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa...
premetto che sto vendendo il mio appartamento in milano per comprarne un altro. Nel procurami tutti i documenti necessari per il rogito ho richiesto all'ufficio del catasto la scheda catastale del mio appartamento. Quando l'ho avuta sotto gli occhi ho scoperto che non riportava le modifiche (mera ridistribuzione degli spazi interni) effettuate nel lontano 2001 (anno in cui ho acquistato). Lì per lì ho pensato semplicemente che servisse un aggiornamento ma poi ho scoperto che l'architetto dell'epoca che mi aveva presentato la DIA ecc, non ha effettuato questo ulteriore adempimento di presentazione della variazione in catasto (segnalo che in chiusura lavori ho finito per discutere con lui circa il lavoro che aveva eseguito, pertanto penso che non abbia fatto la dichiarazione appositamente per arrecarmi il danno).
Ora il mio problema è : ho già fatto il compromesso di vendita e tra due mesi farò il rogito, ho chiesto ad un mio amico (tecnico) di occuparsi della cosa in catasto ma non ha idea dei tempi che ci vorranno perché l'Ufficio recepisca la pratica. Secondo voi con una scheda catastale in corso di aggiornamento (a parte le eventuali sanzioni che mi commineranno mio malgrado) ci potrebbero essere problemi a fare l'atto di vendita?
E poi, visto che non c'è variazione di rendita, perché abbiamo solo abbattuto qualche muro interno / allargato il bagno, la mancata presentazione della variazione in catasto è un grave inadempimento? Avrò altre difficoltà?.... scusate l'ignoranza e grazie per le informazioni che vorrete darmi.
Ciao