menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-14 12:20:25

Mancata presentazione denuncia variazione al catasto


Ste36
login
14 Settembre 2006 ore 11:43 1
Ciao a tutti.
sono nuova del forum e gironzolando su internet alla ricerca di ... risposte ...vi ho trovato, spero possiate aiutarmi a capirci qualcosa...

premetto che sto vendendo il mio appartamento in milano per comprarne un altro. Nel procurami tutti i documenti necessari per il rogito ho richiesto all'ufficio del catasto la scheda catastale del mio appartamento. Quando l'ho avuta sotto gli occhi ho scoperto che non riportava le modifiche (mera ridistribuzione degli spazi interni) effettuate nel lontano 2001 (anno in cui ho acquistato). Lì per lì ho pensato semplicemente che servisse un aggiornamento ma poi ho scoperto che l'architetto dell'epoca che mi aveva presentato la DIA ecc, non ha effettuato questo ulteriore adempimento di presentazione della variazione in catasto (segnalo che in chiusura lavori ho finito per discutere con lui circa il lavoro che aveva eseguito, pertanto penso che non abbia fatto la dichiarazione appositamente per arrecarmi il danno).
Ora il mio problema è : ho già fatto il compromesso di vendita e tra due mesi farò il rogito, ho chiesto ad un mio amico (tecnico) di occuparsi della cosa in catasto ma non ha idea dei tempi che ci vorranno perché l'Ufficio recepisca la pratica. Secondo voi con una scheda catastale in corso di aggiornamento (a parte le eventuali sanzioni che mi commineranno mio malgrado) ci potrebbero essere problemi a fare l'atto di vendita?
E poi, visto che non c'è variazione di rendita, perché abbiamo solo abbattuto qualche muro interno / allargato il bagno, la mancata presentazione della variazione in catasto è un grave inadempimento? Avrò altre difficoltà?.... scusate l'ignoranza e grazie per le informazioni che vorrete darmi.
Ciao
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Settembre 2006, alle ore 12:20
    Il tuo è uno di quei casi in cui la collaborazione tra contraenti può essere utilissima, non essendo il problema irrisolvibile, anche contrattualemente parlando...l'architetto che ha presentato la DIA a suo tempo non è esente da responsabilità, direi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 05 Luglio 2024 ore 19:18 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 05 Luglio 2024 ore 11:54 5
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.029 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI