• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-15 11:16:08

Mancata fatturazione


Veliero
login
18 Novembre 2009 ore 13:06 10
Salve,
chiedo l'aiuto di un esperto riguardo una situazione molto particolare.
La ditta a cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione di un rustico in Liguria, non solo non ne vuol sapere di portare a termine i lavori " per cui è già stata pagata " ma fa finta di niente anche quando gli ho chiesto di rilasciarmi una fattura/quietanza per la somma già percepita.
Vorrei sporgere denuncia ai Carabinieri e fare in modo che tutto arrivi in Procura, quali reati del Codice Penale potrei contestargli ?

Un grazie a tutti
Sal
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 14:05
    Errore pagare prima di far fare il lavoro!
    MA il pagamento l'hai fatto cash o puoi dimostrarlo con un assegno, bonifico, ecc.?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 17:17
    Io ipotizzerei un esposto alla GDF...se i pagamenti sono tracciabili, partirei con una diffida ad adempiere (ossia, ad emettere ed inviare la fattura)

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 23:15
    La persona aveva preteso pagamenti in contanti, comunque ogni volta che veniva pagato firmava dietro il contratto di appalto che avevamo stipulato. Si specificava la data e la somma ricevuta.
    Oltre all'esposto alla GDF, non si potrebbe anche inoltrare una denuncia ai Carabinieri e fare in modo che il tutto finisca in Procura ?

    Sal

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2009, alle ore 17:19
    L'esposto alla GDF ha già un implicito carattere penale: le sanzioni sono previste dal D. Lgs. 10 marzo 2000, n. 74.

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Dicembre 2009, alle ore 15:41
    Un mese fà, chiamo la ditta esecutrice e gli dico che nel caso non si decidesse a portare a termine i lavori e a rilasciarmi regolare fattura, mi sarei rivolto alla Guardia di Finanza.
    Due settimane fà mi reco sul cantiere, la porta di accesso era chiusa con una catena e tre lucchetti di cui non ho le chiavi, e c'è attaccato un cartello su cui c'è scritto che le chiavi del cantiere sono in possesso della ditta esecutrice dei lavori.
    La ditta indicata sul cartello non è la stessa con cui avevo stipulato contratto d'appalto, ma appartiene al figlio ed il padre " titolare dell'impresa che si occupava della ristrutturazione " è solo un socio passivo.
    La settimana scorsa, ricevo una fattura dalla ditta che ha chiuso il cantiere, per presunti lavori effettuati.
    Chiamo un amico " ex avvocato " che fà il mediatore e gli espongo i fatti.
    A suo dire,
    1 ) va subito denunciata l'impresa che occupa il cantiere senza nessun titolo.
    2 ) va presentato un esposto alla GDF nei confronti della ditta regolare " quella del padre " per mancata fatturazione.
    3 ) va chiesto lo spoglio del cantiere, per rivenirne in possesso.

    Allora mi tocca prendere un Avvocato, perché non posso andare sul cantiere e tagliare la catena.
    Ma è normale tutto questo ? e lo Stato perché non mi tutela ?

    Buone Feste a tutto il Forum

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:25
    Ciao, quanto da te narrato non è normale, seppur frequente: lo Stato ti tutela, ma, trattandosi d'azione civile, l'impulso deve venire da parte tua. Se hai bisogno d'aiuto, scrivici pure.

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Gennaio 2010, alle ore 13:43
    Grazie per la risposta...mi rincuora e mi da fiducia.
    Una volta chiesto lo spoglio del cantiere, quanto tempo passerà prima che possa rientrare in casa mia ?

    Un augurio di Buon Anno a tutto il forum

    sal

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:36
    Un provvedimento d'urgenza, quale ricorso ex art. 700 c.p.c. o azione possessoria, richiede almeno un mese (dipende anche dal Tribunale, ovviamente).

  • veliero
    Veliero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 09:48
    Salve,
    la denuncia presentata nei confronti dell'impresa che occupa il cantiere, che conseguenze ha per l'impresa ? limita in qualche modo l'attività lavorativa della stessa ?

    Grazie
    Sal

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 11:16
    Se parliamo di denuncia in sede penale, ad esempio per violazione di domicilio, le conseguenze le subirebbe il titolare, in primo luogo. L'azione civile, oltre che alla reintegrazione nel possesso, ha finalità risarcitoria, e, quindi, colpirebbe il patrimonio dell'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI