• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-30 22:09:38

Mancanza di agibilità vuol dire abitabilità ?


Anonymous
login
30 Luglio 2007 ore 13:24 2
Salve!
Vi disturbo per un quesito che mi angoscia.
Nella proposta d'acquisto da me sottoscritta, volevo ci fosse scritta una clausola che indicava la gentile concessione del possesso immeditato dell'immobile dietro pagamento di un affitto prima del rogito. Disturbo che mi avrebbe permesso di mettere in vendita il mio appartamento vuoto e libero e fare un trasloco prima della nascita della mia terzogenita.
Il problema è che ho scoperto della mancanza del certificato di abitabilità (mai richiesto dal costruttore) al momento del compromesso e cosi ho deciso di non entrare nell'appartamento se non dietro quella carta. La carta era anche necessaria per redigere un mutuo. Ho mandato ancheuna raccomandata per cui chiedevo espressamente il cenrtificato di abitabilità nei tempi utili per un mutuo.
A tre mesi di distanza, ottenuta la carta protocollata dell'avvenuta consegna dei documenti per la richiesta del certificato di abitabilità e dietro assicurazione che tutto era in regola mi sono decisa a trasferirmi con tutta la famiglia, convinta che dovessi al padrone di casa solo il mese d'entrata. L'agenzia, mi ha imposto il pagamento anche dei mesi passati, con la spiegazione che nella proposta d'acquisto , da me sottoscritta era composta in modo perentorio, "acquisto solo se mi fai entrare prima del rogito dietro pagamento di".
Ora mi domando:
Se il cerfificato di abitabilità è necessario perché il bene risulti non viziato e abitabile; necessario per il mutuo. Perso perché il mio ente si prende vari mesi prima di metterlo in eseguzione con un evidente danno economico perché il tasso d'interesse è basso rispetto alle banche. Visto che non ho mai messo piede in quell'appartamento. Chi sarebbe entrato in un appartamento senza certificato di abitabilità coi bimbi piccoli? Possono chiedere i mesi passati, non è diventato un contratto capestro, dove solo una delle due parti ha beneficio a discapito dell'altra?

Grazie delle risposte che aspetterà ansioso!

LadyMiriam
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 21:10
    Se le cose stanno come tu dici, potrai opporti alla richiesta.

    Ti consiglio comunque di far inviare una bella letterina da un avvocato, ti costerà poco più di un centinaio di ?, ma vedrai che non accenneranno più a crediti fasulli.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Luglio 2007, alle ore 22:09
    ...sui miei figli che le cose stanno cosi! Ti ringrazio per la risposta e domani procederò a chiamare il mio avvocato. Nel frattempo nuove cose sono successe, posti auto inesistenti e bocchettoni per la predisposizione dell'aria condizionata fasulli. MI SA CHE SONO INCAPPATA PROPRIO IN DEI BEI LAZZARONI!

    Grazie di tutto!

    LadyMiriam

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI