• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-09-11 12:52:53

Luci irregolari


Scapri
login
11 Agosto 2014 ore 14:21 2
Salve.
Ristrutturando casa, ho modificato una luce, rimuovendo la grata esistente (a maglia molto più ampia di 3cmq) e sostituendo l’infisso a doppio battente con uno a vasistas. Il vicino ha diritto di chiedere l’apposizione di una grata a norma? E se invece del vasistas installassi una vetratura fissa?
Grazie mille.
  • scapri
    Scapri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2014, alle ore 11:23
    Specifico meglio la mia domanda, sperando in una risposta (devo decidere rapidamente cosa fare).
    Anche se il codice civile parla espressamente di inferriate e grata, e la vetratura fissa non possiede questi elementi, nei fatti produce gli stessi effetti (impossibilità di passaggio di persone e cose, oltre che di affaccio - possibilità quest'ultima negata anche dal fatto che la finestra è a 2m dal pavimento). Non esistono sentenze in merito?
    Grazie.

  • scapri
    Scapri Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2014, alle ore 12:52
    Aggiorno la mia domanda, visto che nelle more di ricevere qualche risposta ho studiato un po'.
    La luce è aperta sul confine tra le due proprietà, che sono allineate, sul prospetto principale, lungo una via pubblica. In queste circostanze, ho visto che la giurisprudenza tende a non applicare le distanze minime per l'apertura delle vedute (anche quando, come in questo caso, la via pubblica non è TRA i due fondi, ma è comunque confinante con gli stessi). Posso dunque considerare questa finestra come veduta (legittima) e non applicare né inferriate né grate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img draco1
Salve. Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa. Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione. Tra il mio muro con luci e l'inizio del...
draco1 16 Ottobre 2018 ore 11:56 4
Notizie che trattano Luci irregolari che potrebbero interessarti


Conseguenze di una cattiva illuminazione interna

Soluzioni progettuali - Problematiche relative ad una illuminazione degli interni inadeguata.

Lampade come pianeti

Soluzioni d'arredo - La terra, la luna, Saturno: i corpi celesti sono sempre più rappresentati in lampade a sospensione dal forte impatto scenico che ricreano all'interno della stanza un piccolo lembo di universo.

Sistemi di illuminazione innovativi

Lampade a sospensione - Non sempre per illuminare casa oggi si ricorre ai classici lampadari o lampade, come per ambienti ampi è necessario illuminare zone specifiche come le scale.

Illuminare il verde

Giardino - Alcuni suggerimenti su come creare angoli suggestivi nel proprio giardino.

Illuminazione, Isolamento e Protezioni

Normative - Ogni tipo di apparecchio di illuminazione in casa deve avere uno specifico grado di isolamento e di protezione per garantirne la sicurezza nell'uso.

Nuove lampade d'autunno

Soluzioni d'arredo - Quando l?autunno è alle porte non cambia solo il clima. Anche la luce si trasforma, diventando più fluida e delicata.Lo sanno bene marchi importanti

Lampade snodabili

Soluzioni d'arredo - Si snodano grazie a una particolare struttura che si può definire vertebrata, raggiungendo con precisione l?area da illuminare. Le lampade orientabili

Luce, Design e Benessere

Illuminazione - Scegliere gli apparecchi di illuminazione migliori è una parte importante del lavoro di un arredatore, perché la luce giusta contribuisce a creare benessere.

Novità per l'illuminazione

Soluzioni d'arredo - Al Salone del Mobile 2009 sono state presentate varie novità anche nell'area dedicata all'illuminazione.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI