menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-10-16 11:56:46

Luci confine abitazione: fastidio al vicino


Draco1
login
19 Settembre 2018 ore 22:05 4
Salve.
Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa.
Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione.
Tra il mio muro con luci e l'inizio del confine del vicino vi sono 8 metri.
Ho 2 lampade a basso consumo energetico, luce calda da 70 watt, altezza applique poste a 190 cm da terra.
Il vicino lamenta che alla sera non vuole luce, vuole stare al buio.
Quindi vuole che le tolga.
Consigli?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 11:12
    In teoria potrebbe ricorrere al giudice ma deve dimostrare l'intollerabilità dell'immissione... a occhio e croce - ma non sono esperta di watt :) - mi sembra un po' difficile... Mi sembra difficile possa ottenere di stare al buio, anche se bisogna sempre vedere le cose in dettaglio.

  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2018, alle ore 12:56
    Aldilà dell'aspetto legale-normativo, si potrebbero installare dei faretti con crepuscolare e sensore movimento, ce ne sono anche di quelli ad energia solare anche a costi contenuti, io li ho acquistati a 11 Euro cadauno.

  • bubuzzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2018, alle ore 13:02
    Questo faretto è un esempio.


  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 11:56
    Buongiorno direi che nel rispetto delle distanze legali e in caso di fastidio non intollerabile il vicino non possa pretendere nulla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 12 Settembre 2024 ore 13:20 6
Img faccy
Buongiorno,io vorrei aggiungere 2 lampade a questo mobile, tipo della abatjour regolabili.Secondo voi è possibile senza bucare il mobile visto che la presa è a...
faccy 06 Agosto 2024 ore 13:59 2
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img mapomapo67
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri...
mapomapo67 29 Aprile 2024 ore 19:26 1
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 29 Aprile 2024 ore 19:18 4
Notizie che trattano Luci confine abitazione: fastidio al vicino che potrebbero interessarti


Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine

Differenza tra costruzione in aderenza e costruzione in appoggio

Leggi e Normative Tecniche - Che cos'è una costruzione in aderenza e come si differenzia dalla costruzione in appoggio; come vengono disciplinate dalla legge per non ledere il proprietario vicino

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Si può obbligare il vicino a tagliare la siepe?

Liti tra condomini - Quali sono le distanze dal confine di piante e siepi? Cosa fare se il vicino non rispetta le regole e le siepi invadono il fondo confinante? Ecco cosa dice la legge

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI