Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Luci confine abitazione: fastidio al vicino

Draco1
login
19 Settembre 2018 ore 22:05 4
Salve.
Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa.
Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione.
Tra il mio muro con luci e l'inizio del confine del vicino vi sono 8 metri.
Ho 2 lampade a basso consumo energetico, luce calda da 70 watt, altezza applique poste a 190 cm da terra.
Il vicino lamenta che alla sera non vuole luce, vuole stare al buio.
Quindi vuole che le tolga.
Consigli?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2018, alle ore 11:12
    In teoria potrebbe ricorrere al giudice ma deve dimostrare l'intollerabilità dell'immissione... a occhio e croce - ma non sono esperta di watt :) - mi sembra un po' difficile... Mi sembra difficile possa ottenere di stare al buio, anche se bisogna sempre vedere le cose in dettaglio.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2018, alle ore 12:56
    Aldilà dell'aspetto legale-normativo, si potrebbero installare dei faretti con crepuscolare e sensore movimento, ce ne sono anche di quelli ad energia solare anche a costi contenuti, io li ho acquistati a 11 Euro cadauno.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Ottobre 2018, alle ore 13:02
    Questo faretto è un esempio.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2018, alle ore 11:56
    Buongiorno direi che nel rispetto delle distanze legali e in caso di fastidio non intollerabile il vicino non possa pretendere nulla
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rj72
Buongiorno,su un muro di confine in comune è possibile applicare una rete per favorire una rampicante sul muro cieco, il problema sono i fori dei tasselli per far stare su...
rj72 18 Maggio 2015 ore 17:12 5
Img savevita
Nel palazzo vogliono istallare dei fari per evitare i furti questi dovrebbero essere istallati sui muri della casa.Io sostengo che le luci non impediscono i furti tanto più...
savevita 22 Gennaio 2014 ore 17:36 1
Img stefan
Salve a tutti, nel mio condominio vi è un muro che delimita dalla nostra parte la rampa per i garage, dalla parte dell'altro condominio fa da contenimento a tutto il loro...
stefan 13 Febbraio 2014 ore 23:26 1
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img piccoletto67
Salve,volevo sapere da Voi esperti in che modo vanno suddivise le spese per la costruzione di un muro divisorio di confine dove da una parte il proprietario è uno solo,...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:17 1
Notizie che trattano Luci confine abitazione: fastidio al vicino che potrebbero interessarti
Comunione forzosa del muro

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.
Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.
Alberi e distanze dal confine

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Distanza dei tubi dal confine

Leggi e Normative Tecniche - Le tubazioni di acqua, gas e simili devono essere poste ad almeno un metro dal confine. Quando si applica questa norma? Qual è il ruolo dei regolamenti locali?

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Distanze da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Luci a norma di legge

Normative - Errori da evitare nella realizzazione delle luci a confine.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

La proprietà del muro di confine e le riparazioni in caso di comunione

Proprietà - Il muro di confine tra due proprietà è considerato comune, salvo diversa indicazione dei titoli d'acquisto e può comunque diventarlo se sussistono le condizioni
REGISTRATI COME UTENTE
306.714 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie