Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Locale su planimetria ma non su atto

Silviogiovanazzi
login
20 Ottobre 2016 ore 11:29 2
Buon giorno;
circa 3 anni fa ho acquistato un appartamento in una palazzina di 6 unità dotato di posto auto coperto al piano semi interrato.
Allora non vi feci caso ma riguardando la planimetria del catasto ho notato che accanto al mio appartamento è raffigurata una stanza nel semi interrato (denominata locale caldaia);
il posto auto invece ha una planimetria a parte.
Di questa stanza non si parla nell’atto del notaio (dove vi sono scritti 5.5 vani); ora questa stanza è mia?
Ne posso rivendicare la proprietà?
Adesso è vuota e la usiamo in comune per tenere gli attrezzi per la manutenzione del condominio;
i miei vicini non ce l'hanno sulle loro planimetrie o almeno così dicono e l'ex padrone dice di non saperne nulla.
Allego immagine, la stanza è quella cerchiata.
Grazie a chi risponderà.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, all or 11:48
    Bisognerebbe effettuare una ricerca ipo-catastale per comprendere se quel vano - come potrebbe essere - dev'essere considerato condominiale, oppure se di proprietà esclusiva di qualcuno. Di più, secondo me, nonostante la tua chiara spiegazione non è possibile dire.
  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 24 Ottobre 2016, all or 16:05
    Bisognerebbe effettuare una ricerca ipo-catastale per comprendere se quel vano - come potrebbe essere - dev'essere considerato condominiale, oppure se di proprietà esclusiva di qualcuno. Di più, secondo me, nonostante la tua chiara spiegazione non è possibile dire.
    Sarebbe utile avere l'atto con cui è stato costituito il condominio 30 anni fa? dove lo potrei trovare?
    La visura ipo catastale andrebbe fatta su cosa precisamente?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nibbio10
Vi spiego brevemente il problema: nel 2010 acquisto una villetta all'interno di un residence formato da 22 ville (lotti). Il costruttore vende ai miei precedenti proprietari,...
nibbio10 22 Dicembre 2019 ore 17:11 3
Img silviatom
Buongiorno,ho acquistato un immobile all'asta e ho già iniziato alcuni lavori di ristrutturazione avendo ricevuto le chiavi e un foglio del Tribunale per l'accesso...
silviatom 31 Marzo 2016 ore 18:18 1
Img lucasvegas
Salve,avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.Spiego velocemente la cosa.A breve sarà redatto presso un notaio un atto di...
lucasvegas 30 Aprile 2015 ore 17:27 2
Img maxmiura
Buon giorno a tutti, Quesito: Io e la mia compagna nel 2012 abbiamo acquistato un abitazione con le agevolazioni prima casa, adesso l'Agenzia delle Entrate mi chiede il pagamento...
maxmiura 25 Marzo 2015 ore 09:32 1
Img albapinna
Entro quanto tempo da una donazione di un immobile si puo richiedere il suo annullamento per anomalie planimetriche e non corrispondenza del metraggio costruito?...
albapinna 20 Marzo 2015 ore 21:53 1
Notizie che trattano Locale su planimetria ma non su atto che potrebbero interessarti

Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Guida al rogito notarile

Comprare casa - Il rogito notarile rappresenta l'atto conclusivo dell'iter di una compravendita, segnando il passaggio di proprietà dell'immobile dal venditore al compratore.

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Edifici ante 1967

Leggi e Normative Tecniche - Negli atti notarili relativi alla compravendita di immobili datati, si legge spesso che l'edificio è stato costruito in data precedente al primo settembre 1967.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.
REGISTRATI COME UTENTE
316.931 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//