• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-24 16:05:06

Locale su planimetria ma non su atto


Silviogiovanazzi
login
20 Ottobre 2016 ore 11:29 2
Buon giorno;
circa 3 anni fa ho acquistato un appartamento in una palazzina di 6 unità dotato di posto auto coperto al piano semi interrato.
Allora non vi feci caso ma riguardando la planimetria del catasto ho notato che accanto al mio appartamento è raffigurata una stanza nel semi interrato (denominata locale caldaia);
il posto auto invece ha una planimetria a parte.
Di questa stanza non si parla nell’atto del notaio (dove vi sono scritti 5.5 vani); ora questa stanza è mia?
Ne posso rivendicare la proprietà?
Adesso è vuota e la usiamo in comune per tenere gli attrezzi per la manutenzione del condominio;
i miei vicini non ce l'hanno sulle loro planimetrie o almeno così dicono e l'ex padrone dice di non saperne nulla.
Allego immagine, la stanza è quella cerchiata.
Grazie a chi risponderà.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2016, alle ore 11:48
    Bisognerebbe effettuare una ricerca ipo-catastale per comprendere se quel vano - come potrebbe essere - dev'essere considerato condominiale, oppure se di proprietà esclusiva di qualcuno. Di più, secondo me, nonostante la tua chiara spiegazione non è possibile dire.

  • silviogiovanazzi
    Silviogiovanazzi Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Lunedì 24 Ottobre 2016, alle ore 16:05
    Bisognerebbe effettuare una ricerca ipo-catastale per comprendere se quel vano - come potrebbe essere - dev'essere considerato condominiale, oppure se di proprietà esclusiva di qualcuno. Di più, secondo me, nonostante la tua chiara spiegazione non è possibile dire.
    Sarebbe utile avere l'atto con cui è stato costituito il condominio 30 anni fa? dove lo potrei trovare?
    La visura ipo catastale andrebbe fatta su cosa precisamente?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img nibbio10
Vi spiego brevemente il problema: nel 2010 acquisto una villetta all'interno di un residence formato da 22 ville (lotti). Il costruttore vende ai miei precedenti proprietari,...
nibbio10 22 Dicembre 2019 ore 17:11 3
Img silviatom
Buongiorno,ho acquistato un immobile all'asta e ho già iniziato alcuni lavori di ristrutturazione avendo ricevuto le chiavi e un foglio del Tribunale per l'accesso...
silviatom 31 Marzo 2016 ore 18:18 1
Img lucasvegas
Salve,avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.Spiego velocemente la cosa.A breve sarà redatto presso un notaio un atto di...
lucasvegas 30 Aprile 2015 ore 17:27 2
Img maxmiura
Buon giorno a tutti, Quesito: Io e la mia compagna nel 2012 abbiamo acquistato un abitazione con le agevolazioni prima casa, adesso l'Agenzia delle Entrate mi chiede il pagamento...
maxmiura 25 Marzo 2015 ore 09:32 1
Notizie che trattano Locale su planimetria ma non su atto che potrebbero interessarti


Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Acquisto casa: il mutuo non può superare il valore dell'immobile

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se, in caso di compravendita immobiliare, il mutuo supera il valore dell'immobile? Si rischia l'accertamento fiscale? Cosa dicono Legge e Cassazione
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI