• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-22 17:11:08

Dato sbagliato: atti notarili nulli?


Nibbio10
login
08 Dicembre 2019 ore 11:58 3
Vi spiego brevemente il problema:
nel 2010 acquisto una villetta all'interno di un residence formato da 22 ville (lotti).
Il costruttore vende ai miei precedenti proprietari, questi ultimi per l'acquisto si fanno finanziare dalla banca per mezzo di un mutuo, dopo circa un anno acquisto io accollandomi questo mutuo.
Spulciando fra le carte, mi accorgo che all'interno degli atti notarili e cioè rogito fra il costruttore e i miei precedenti proprietari, contratto di mutuo di questi ultimi con la banca, e rogito finale con il sottoscritto, esiste un errore: nonostante l'individuazione dell'immobile è giusta ("terza villetta, girando a sinistra"), i dati catastali giusti, il numero del lotto è quello sbagliato.
Infatti dai documenti depositati in comune, in particolar modo l'agibilità, si evince che il numero del lotto è il 25/B, ma negli atti notarili è riportato il 25/A.
Secondo voi questo errore può determinare la nullità degli atti?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 16:43
    Assolutamente no. L'errore di individuazione del lotto può essere rettifiato in qualsiasi momento. Lo faccia presente al Suo notaio rogante che c'è questo errore materiale in modo da provvedere attraverso un atto di rettifica. Cordiali saluti.

  • nibbio10
    Nibbio10 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Dicembre 2019, alle ore 18:59
    Sarà fatto subito e grazie della sua risposta

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Dicembre 2019, alle ore 17:11
    Buongiorno Nibbio, concordo con quanto sopra. Il mero errore materiale, di cui sopra, se corretto non va ad incidere nè sulla conformità edilizia, nè su quella catastale, quindi l'atto può essere rogato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Img silviogiovanazzi
Buon giorno;circa 3 anni fa ho acquistato un appartamento in una palazzina di 6 unità dotato di posto auto coperto al piano semi interrato.Allora non vi feci caso ma...
silviogiovanazzi 24 Ottobre 2016 ore 16:05 2
Img silviatom
Buongiorno,ho acquistato un immobile all'asta e ho già iniziato alcuni lavori di ristrutturazione avendo ricevuto le chiavi e un foglio del Tribunale per l'accesso...
silviatom 31 Marzo 2016 ore 18:18 1
Img lucasvegas
Salve,avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.Spiego velocemente la cosa.A breve sarà redatto presso un notaio un atto di...
lucasvegas 30 Aprile 2015 ore 17:27 2
Img maxmiura
Buon giorno a tutti, Quesito: Io e la mia compagna nel 2012 abbiamo acquistato un abitazione con le agevolazioni prima casa, adesso l'Agenzia delle Entrate mi chiede il pagamento...
maxmiura 25 Marzo 2015 ore 09:32 1
Notizie che trattano Dato sbagliato: atti notarili nulli? che potrebbero interessarti


Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Convalida del contratto annullabile: come funziona

Comprare casa - Come funziona la convalida di un contratto annullabile. Che cos'è l'annullabilità di un contratto? Qual è la differenza tra convalida e rettifica di un contratto.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Compravendita e certificazione energetica

Normative - Dal 1° luglio 2009 diventa obbligatorio redigere l'attestato di certificazione energetica per tutti gli immobili da vendere o affittare.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI