menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-17 14:37:28

Locale a p.t. in stato degenerativo

Bobotime
login
27 Maggio 2009 ore 19:23 6
Salve,
Ho un grosso problema di umidità immagino di difficile soluzione sia tecnica sia, presumo purtroppo giuridica.

Ho acquistato da circa 3 anni una porzione di casa completamente ristrutturata su 2 piani
( in origine vecchio cascinale )

Al momento della visione dei locali il piano terra non dava segni di umidità, ma dopo circa 7/8 mesi di abitazione dei locali sono cominciate ad affiorare diverse zone di umidità con muffe che adesso hanno quasi ricoperto interamente il perimetro dei locali. Ho contattato alcune ditte specializzate e mi hanno prospettato per il risanamento dei locali cifre esorbitanti qualcuna dichiarandomi anche la garanzia scritta di successo al 100% ma purtroppo il contratto prevede un tempo di asciugatura dei muri lunghissimo 2/3 anni.

Le mie domande sarebbero n.2:
1. Posso rivalermi con il costruttore che mi ha venduto la casa, accolando a lui eventuali lavori di risanamento, che chiaramente voglio affidare esclusivamente a ditte specializzate ?
2. Come posso tutelarmi da chi mi assicura un successo garantito sul risanamento dei locali ?

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2009, alle ore 16:15
    Ciao, se hai acquistato dal costruttore, anche se parliamo di ristrutturazione, si dovrebbe applicare il D. Lgs. 122/2005, che prevede la consegna di polizza decennale per i vizi di cui all'art. 1669 c.c.
    Per le imprese che dovessero intervenire con i rimedi del caso, si applica la garanzia biennale di cui all'art. 1667 c.c.

• bobotime
    0
    Sabato 30 Maggio 2009, alle ore 07:46
    Grazie Nabor,
    Sono fortemente convinto che sia in termini legislativi sia in termini etici il costruttore deve accollarsi gli oneri del risanamento, mi metto all'opera per capire come meglio procedere, anche se la mia intenzione era quella di un risarcimento del costruttore senza affidargli più nessun lavoro perché da me considerato incompetente.

Grazie ancora

• nabor
    0
    Venerdì 5 Giugno 2009, alle ore 12:24
    Se la tua intenzione è quella palesata (il che è comprensibile, essendo venuta meno la fiducia necessaria nell'impresa), io procederei con un accertamento tecnico preventivo, per poi affidarmi ad altro appaltatore.

• bobotime
    0
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 19:04
    Grazie ancora Nabor e scusa per il ritardo nella risposta.

• nabor
    0
    Martedì 16 Giugno 2009, alle ore 10:46
    Non c'è di che, se hai dubbi, fatti sentire, anche in PM (grazie al Forum, si può)

• bobotime
    0
    Mercoledì 17 Giugno 2009, alle ore 14:37
    Ok
    10ks

.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI