menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-16 21:07:54

Limitazione servitù attiva


Johnnyilmago
login
21 Agosto 2008 ore 11:25 8
Sono intenzionato ad acquistare una casa indipendente posta su una proprietà confinante con un'area cortilizia privata sulla quale grava una servitù di passaggio pedonale e con mezzi pesanti a favore della casa in oggetto. La mia idea è quella di procedere alla ristrutturazione spostando il passaggio carraio lungo il lato confinante con l'area cortilizia. Il proprietario dell'area cortilizia è invece intenzionato a recintare parte di quest'area lasciandomi solo il passaggio carraio esistente limitando in questo modo la servitù attiva della mia futura casa ed impedendomi di spostare il passaggio carraio. Vorrei sapere se è in suo potere fare una cosa del genere oppure no, e se ci sono dei riferimenti di legge. Grazie
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Agosto 2008, alle ore 22:02
    Ti spostiamo nella sezione legislativa dove ci sono professionisti del settore.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 07:57
    Il proprietario dell'area cortilizia ha il diritto di recintare la sua proprietà, anche senza permessi comunali specifici (ne abbiamo gia parlato a lungo ed ho posto i riferimenti giurisprudenziali).

    La variazione della servitù della quale usufruisci deve comunque essere "concordata" ed accettata dalla la controparte, magari offrendo il giusto indennizzo.

    Insomma, non puoi "pretendere" modifiche allo stato dei fatti senza un accordo tra le parti.

  • johnnyilmago
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 10:51
    Ok, stando così le cose allora desidero entrare ancor più nel dettaglio precisando che la casa in questione era proprietà dei miei nonni e ora (per eredità) di mio padre e dei suoi fratelli, i quali hanno per anni (più di 30) usufruito dell'area cortilizia come parcheggio auto. Questo potrebbe cambiare le cose? Tale utilizzo è stato fatto e continua ad esserlo anche da un terzo confinante con l'area cortilizia.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 15:46
    Continua a farlo anche tu.

    Ricorda comunque che l'usucapione di un "diritto" (parcheggio) può essere invocata da una delle parti, ma deve comunque essere sancita da un giudice affinchè abbia effetto e sia opponibile.

    Se invece il diritto è sancito da qualsiasi documento probatorio, non sarà necessaria la richiesta di usucapione.

  • johnnyilmago
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 17:24
    Scusa, ma non mastico spesso termini legislativi: un documento probatorio potrebbe essere anche una testimonianza scritta da parte del terzo confinante in cui dichiara che per più di 30 anni tutti hanno parcheggiato in sudetta area cortilizia? Oppure si tratta di altro? Grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 19:08
    Documenti probatori sono i titoli depositati al catasto o all'ufficio dell'agenzia del territorio, al limite eventuali scritture private "registrate".

    Le semplici testimonianze rimangono tali e possono al limite essere fatte valere davanti ad un giudice in fase di ricorso per usucapione.

  • johnnyilmago
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 17:27
    Altro dubbio: l'eventuale riduzione dell'area cortilizia non dovrebbe comunque tener conto di spazi "vitali" quali un passaggio pedonale (ora non presente ma che in fase di ristrutturazione vorrei prevedere) e un agevole accesso ed eventuali manovre di mezzi come autospurghi, pompieri, ambulanza????

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 21:07
    Naturalmente!

    Vale sempre la pena "autotutelarsi" con tutti i mezzi disponibili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Limitazione servitù attiva che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI