menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-04-05 19:42:00

Lavori non autorizzati - 43841


Buongiorno a tutti, sono una nuova iscritta e non trovando su internet una risposta alla mia domanda ho deciso di iscrivermi.
Vi spiego la mia situazione:
A novembre 2017 abbiamo comprato casa, il nostro è un palazzetto a due piani con solo due appartamenti quindi non esiste un condominio...
A dicembre i proprietari dell'appartamento soprastante ci informano che c'è un problema di infiltrazione e che tali infiltrazioni dal lastrico danneggiano il loro soffitto.
A gennaio riceviamo una telefonata che i lavori si sono svolti.
Noi non abbiamo approvato niente, nessun lavoro ne tantomeno dato mandato alla ditta di svolgere questi lavori.
Il preventivo e la fattura sono entrambi intestati alla proprietaria del piano superiore.
C'è da dire che questi lavori sono stati esorbitanti per un semplice rappezzo e che si sono svolti in soli due giorni di tregua dalle piogge.
Dopo 10 giorni dai lavori si ripresenta nuovamente l'infiltrazione, ma stavolta maggiore ed interessando non solo il soffitto ma anche il muro che lo costeggia.
In tutto questo la nostra quota per la spesa dei lavori è stata regolarmente saldata.
Contattiamo la ditta che se ne lava le mani, non vuole né risarcire né rimediare al danno subito.
A questo punto i miei dubbi sono numerosi:
1) la proprietaria vuole risarcirci dei soldi che abbiamo dato per i lavori (Perché? Rischia da parte nostra qualche denuncia dato che non ci ha fatto firmare nessun preventivo lavori né tantomeno li abbiamo approvati?)
2) a questo punto si deve chiamare un'altra ditta ma questi danni di un lavoro non approvato chi li va a pagare?
Anche noi?
Fatemi capire: se sono subentrati dei danni, noi proprietari dobbiamo provvedere al pagamento dei lavori in toto, cioè sia i primi lavori che quelli da svolgersi in seguito ai danni subiti?
Grazie a tutti per le risposte e scusatemi per la lunghezza del post ma come potete capire è una situazione troppo complessa e io non ci sto capendo niente!
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2018, alle ore 19:42
    Ciao!
    in merito alla questione prospettata, preciso che in presenza di due unità immobiliari si parla di condominio minimo, quello che automaticamente si costituisce in caso di un numero di condomini inferiore ad 8. Non vi è necessità di apposita delibera o altra manifestazione di volontà. Anche se poi i condomini non si riuniscono per approvare un regolamento o per nominare un amministratore le norme sul condominio del codice civile si dovranno ugualmente applicare. La nomina dell’amministratore è invece obbligatoria quando l’edificio è composto da almeno 9 condomini ossia 9 proprietari. Venendo alle regole sul condominio minimo si dovranno applicare le norme in merito alla ripartizione delle spese, alle votazioni in assemblea ecc. Tale orientamento è stato accolto dalla stessa Corte di Cassazione a Sezioni Unite. Ciò detto i lavori in questione (quelli iniziali) dovevano essere approvati anche da voi e quindi il preventivo doveva essere posto alla vostra attenzione. Vista la situazione che si è venuta a creare per l’esecuzione non a regola d’arte da parte della ditta esecutrice, a mio avviso ogni iniziativa dovrà essere presa di comune accordo. Diversamente, in mancanza dell’unanimità ci si dovrà rivolgere all’autorità giudiziaria. Proprio in merito alle iniziative da prendere nei confronti dell’impresa, suggerisco l’eliminazione dei difetti riscontrati successivamente all’accettazione dell’opera oppure la riduzione del prezzo e il risarcimento del danno se dimostrabile. Per agire in questa direzione sarà sicuramente necessario rivolgersi ad un tecnico come un ingegnere o un geometra che faccia un sopralluogo e una perizia.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Lavori non autorizzati - 43841 che potrebbero interessarti


Ristrutturazione: chi paga in caso di danni da infiltrazioni

Leggi e Normative Tecniche - Infiltrazioni causate da interventi di ristrutturazione: risponde il committente oppure l'impresa appaltatrice: chi è il soggetto cui bisogna richiedere i danni?

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Individuazione, dimostrazione e quantificazione del danno da infiltrazioni

Liti tra condomini - Il fatto che siano presenti delle infiltrazioni d'acqua non vuol dire che chi le subisce abbia automaticamente diritto al risarcimento. Ecco le cose da sapere.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Infiltrazioni da canna fumaria

Proprietà - In tema di danni da infiltrazioni provenienti da una canna fumaria, per agire per il risarcimento e la sistemazione è necessario comprendere chi è il suo proprietario.

Gravi danni causati dalle infiltrazioni d'acqua

Restauro edile - Le infiltrazioni d'acqua sono un grave problema per il nostro immobile, ancor di più se vanno a intaccare le parti strutturali di un edificio. Ecco un esempio.
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI