• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-01 16:46:21

La detrazione del 41% comprende iva

Fedba
login
27 Febbraio 2006 ore 19:54 5
Ma la detrazione del 41% è riferita a 48.000 compresa iva o esclusa?
Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 07:38
    IVA compresa (in pratica sommi il totale fattura).

ciao

• fedba
    0
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 17:10
    Perfetto, grazie lo immaginavo, inoltre mi confermate che l'iva è riamasta al 20% nonostante si era sentito che ritornava al 10%?

• ferdy68
    0
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 17:42
    L'IVA per le ristrutturazioni edilizie è rimasta al 10% mentre per le manutenzioni ordinarie/straordinarie è passata al 20%.

ciao

• anonymous
    0
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 13:13
    Sono stato nell'Ufficio dell'Agenzia delle entrate per avere chiarimenti sull'IVA.
    La detrazione 41% e il conseguente aumento dell'IVA hanno creato un po' di confusione.
    A quanto mi è sembrato di capire l'iVA si applica nel seguente modo:
    4% per ampliamento prima casa
    10% per manutenzione straordinaria e ristrutturazione (ex legge Tupini)
    20 % per altro

Gli addetti dell'ufficio mi hanno però consigliato di fare richiesta scritta per evitare qualsiasi contestazione futura.

Ciaooo

• dendro
    0
    Mercoledì 1 Marzo 2006, alle ore 16:46
    L'ultima finanziaria ha abolito l'agevolazione sull'iva ridotta al 10% per i lavori di manutenzione, tuttavia il 22 febbraio scorso, a livello europeo, è stato deciso un prolungamento di tale agevolazione che dovrebbe essere recepito anche in Italia riportando al 10% l'IVA anche sugli interventi di manutenzione. Resta da capire:
    - se l'Italia recepisce;
    - quando l'Italia recepisce;
    - se, ammesso che venga recepita la direttiva europea, si torna al 36% o si resta al 41 % di sgravio.

Tra l'altro siamo nel periodo pre-elettorale e voglio proprio vederli a decidere su tali argomenti !

Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 04 Giugno 2026 ore 15:14 5
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI