• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-11 07:56:41

Iva su fattura x danni da parti comuni


Sismis
login
10 Febbraio 2008 ore 19:32 2
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e volevo un consiglio su una pulce che mi è stata messa nell'orecchio.
Nel 2007 abbiamo avuto degli infiltrazioni dal tetto dovuti ad una tegola rotta. L'amministrazione ha fatto fare i lavori ma non si sono preoccupati dei nostri danni.
Così ci siamo arrangiati da soli contattando una ditta. Ora a distanza di quasi un anno avendo la fattura in mano e già pagata ma non risarcita dal condominio, abbiamo scoperto tramite un perito e l'amministrazione stessa che l'iva che ci è stata messa in fattura doveva essre del 10% e non del 20 come è stata messa: Ora come dobbiamo comportarci sia con la ditta che con l'amministrazione?
GRAZIE a tutti per qualsiasi consiglio utile mi farete arrivare

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 21:12
    Dovevi chiedere alla ditta che ha realizzato i lavori di applicare l'Iva al 10% prima dell'emissione della fattura.

    Comunque non è "obbligata" ad applicare l'Iva al 10%, infatti i lavori ordinari (pitturazione) all'interno della propria unità immobiliare non godono dell'Iva agevolata.

    Diverso sarebbe stato se il lavoro fosse stato commissionato dall'amministratore come lavoro straordinario.

    La procedura corretta sarebbe stata di chiedere per iscritto all'amministratore di intervenire lui stesso; tu hai fatto fare i lavori di tua iniziativa, ti sei fatto fare la fattura a tuo nome, hai pagato l'Iva al 20%, hai aspettato un anno per renderti conto della situazione; insomma hai commesso tutti gli errori possibili ed immaginabili!

    Potresi tentare di avvalerti dell'art. 1110 e 1134, anche se un pò difficile perché il contendere non riguarda parti comuni, bensì parti private.

    Insomma, il tentativo di rimborso attraverso un contenzioso giudiziario non ti dà più del 50% di riuscita.

  • sismis
    Sismis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:56
    Grazie di cuore per la risposta!
    Sai da quando abbiamo dato copia della fattura all'amministrazione ci hanno detto che l'assemblea non sarebbe stata fatta tanto presto perché costa troppo e per questo è passato quasi un anno
    Siccome mercoledì abbiamo l'assemblea condominiale volevamo solo essere sicuri se potevamo o no farci ridare il 10% dell'iva ma visto che abbiamo sbagliato credo che andrà bene così. Speriamo solo che il condominio ci risarcisca......
    ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI