menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-11 07:56:41

Iva su fattura x danni da parti comuni

Sismis
login
10 Febbraio 2008 ore 19:32 2
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti e volevo un consiglio su una pulce che mi è stata messa nell'orecchio.
Nel 2007 abbiamo avuto degli infiltrazioni dal tetto dovuti ad una tegola rotta. L'amministrazione ha fatto fare i lavori ma non si sono preoccupati dei nostri danni.
Così ci siamo arrangiati da soli contattando una ditta. Ora a distanza di quasi un anno avendo la fattura in mano e già pagata ma non risarcita dal condominio, abbiamo scoperto tramite un perito e l'amministrazione stessa che l'iva che ci è stata messa in fattura doveva essre del 10% e non del 20 come è stata messa: Ora come dobbiamo comportarci sia con la ditta che con l'amministrazione?
GRAZIE a tutti per qualsiasi consiglio utile mi farete arrivare

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2008, alle ore 21:12
    Dovevi chiedere alla ditta che ha realizzato i lavori di applicare l'Iva al 10% prima dell'emissione della fattura.

Comunque non è "obbligata" ad applicare l'Iva al 10%, infatti i lavori ordinari (pitturazione) all'interno della propria unità immobiliare non godono dell'Iva agevolata.

Diverso sarebbe stato se il lavoro fosse stato commissionato dall'amministratore come lavoro straordinario.

La procedura corretta sarebbe stata di chiedere per iscritto all'amministratore di intervenire lui stesso; tu hai fatto fare i lavori di tua iniziativa, ti sei fatto fare la fattura a tuo nome, hai pagato l'Iva al 20%, hai aspettato un anno per renderti conto della situazione; insomma hai commesso tutti gli errori possibili ed immaginabili!

Potresi tentare di avvalerti dell'art. 1110 e 1134, anche se un pò difficile perché il contendere non riguarda parti comuni, bensì parti private.

Insomma, il tentativo di rimborso attraverso un contenzioso giudiziario non ti dà più del 50% di riuscita.

• sismis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2008, alle ore 07:56
    Grazie di cuore per la risposta!
    Sai da quando abbiamo dato copia della fattura all'amministrazione ci hanno detto che l'assemblea non sarebbe stata fatta tanto presto perché costa troppo e per questo è passato quasi un anno
    Siccome mercoledì abbiamo l'assemblea condominiale volevamo solo essere sicuri se potevamo o no farci ridare il 10% dell'iva ma visto che abbiamo sbagliato credo che andrà bene così. Speriamo solo che il condominio ci risarcisca......
    ciao e grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI