• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-12 11:43:10

Iva su acquisto nuova casa al rustico e lavori ultimazione


Nicola.cattaneo
login
12 Luglio 2007 ore 10:00 1
Stò per acquistare una casa la rustico, costruita 20 anni fa ma mai accatastata, dopo diversi colloqui tra geometra e comune e l'accatastamento della stessa, il comune ha detto di presentare una DIA per nuova costruzione, specificando nelle opere indicate: ultimazione lavori casa di civile abitazione.

Ora non mi è chiara una cosa, visto che non posso utilizzare i rimborsi per la ristrutturazione, in quanto per me si tratta nuova costruzione (e più in dettaglio ultimazione lavori casa di civile abitazione) posso almeno sfruttare l'iva al 4% per i serramenti, le inferiate, le porte interne e i sanitari se acquistati e posati dai vari artigiani che eseguono i lavori? Mi sembra di aver capito che per quest casi posso richiedere l'IVA al 4% in quanto pur mantendendo la propria individualità i beni entrano a far parte della casa. Per tutti glia ltri lavori l'IVA è al 10% tranne che per le piastrelle su cui devo pagare l'iva al 20%.

Risulta anche a voi?

Mille grazie in anticipo per le risposte o i suggerimenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img cukden
Buongiorno, ho intenzione di acquistare una villetta a rustico, di cui mancano tutti gli impianti, pavimentazione e rifiniture varie. Vi allego alcune voci del preventivo, vorrei...
cukden 07 Ottobre 2020 ore 14:26 6
Img nhio
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una casa che ha una soffitta sottotetto completamente a rustico (si accede tramite botola) e ha un paio di finestre Velux e soffitto con...
nhio 12 Settembre 2020 ore 12:27 6
Img giuseppemontefusco
Ciao a tutti, sono un nuovo utente a cui piace molto il faidate. Ultimamente mi sono cimentato nel ripristino dei muretti del mio balcone, cui erano usciti i ferri fuori, ed al...
giuseppemontefusco 21 Maggio 2020 ore 20:42 3
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti. Come scritto dal titolo ho bisogno di pareri di chi ha affrontato o sta affrontando una situazione come la nostra. Abbiamo comprato un rustico in provincia di...
andrea&noemi 07 Novembre 2019 ore 12:29 3
Notizie che trattano Iva su acquisto nuova casa al rustico e lavori ultimazione che potrebbero interessarti


Appartamenti allo stato rustico e spese condominiali

Ripartizione spese - Il proprietario di un appartamento allo stato rustico deve partecipare alle spese condominiali, ma, a seconda dei casi, potrebbe ottenere una riduzione delle sue quote.

Arredamento rustico moderno, uno stile che fa tendenza!

Complementi d'arredo - Apprezzato da coloro che sono alla ricerca di uno stile che unisce modernità e tradizione, l'arredamento rustico-moderno crea ambienti accoglienti ed eleganti

5 idee su come rendere una cucina rustica

Idee fai da te - Immergersi nella bellezza senza tempo della cucina rustica è un viaggio verso la riscoperta dell'autenticità e della calda ospitalità. Ecco 5 idee utili su come fare

Progetto d'arredo per un salotto con camino in stile rustico

Zona living - Progetto d'arredo per un salotto con camino rustico: pareti in pietra, travi e mensole in legno, elementi in metallo e vetro, per arredi semplici ma funzionali

Come progettare un soggiorno in stile rustico

Zona living - Nel salone in stile rustico, il mix di elementi naturali come la pietra, il legno e il cotto, crea un armonico equilibrio fra le zone funzionali interconnesse.

Scegliere un portalegna rustico

Complementi d'arredo - Un portalegna rustico non è solo un accessorio funzionale, ma può essere anche un complemento d'arredo in grado di personalizzare l'ambiente domestico con stile.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Cucine stile country: l'arredo rustico che non stanca mai

Cucine classiche - Le cucine country sono accoglienti e affascinanti, sono ideali per chi, pur vivendo il ritmo forte delle grandi città, vuole vivere uno spazio caldo e rilassante
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI