• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-21 20:42:02

Intonaco esterno su muro in cemento armato


Giuseppemontefusco
login
24 Aprile 2020 ore 00:56 3
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente a cui piace molto il faidate.
Ultimamente mi sono cimentato nel ripristino dei muretti del mio balcone, cui erano usciti i ferri fuori, ed al termine dei lavori ho optato per una intonacatura a base cementizia (il muro è in cemento armato e non è mai stato intonacato prima).
Ho steso una sola mano di intonaco e mi chiedevo se fossero necessarie le altre classiche due.
A me piace come è uscito il muro, ma con la pioggia noto che si bagna troppo e lascia molte macchie di umido, che poi si asciugano.
È normale tutto ciò o dipende dal fatto che vi è un solo strato di intonaco?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2020, alle ore 10:57
    Ciao,

    so che di solito sui ferri a vista strutturali si deve passare una vernice specifica(se ricordo bene di colore celeste).
    Dovrebbe servire ad evitare la carbonatazione del ferro, poi si procede con l'intonaco mediamente una base come agrappante e una seconda mano di rifinitura.
    Ma a dire il vero forse potresti migliorare (non sono un esperto)
    .
    Dopo la vernice protettiva potresti usare delle malte cementizie multifunzione, vedi ad esempio quelle della Weber che fanno da base di rinzaffo,intonaco e rasante di finitura tutto in uno, chissà forse potrebbe essere la soluzione più rapida.

  • giuseppemontefusco
    Giuseppemontefusco Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 12:22
    Ciao,

    so che di solito sui ferri a vista strutturali si deve passare una vernice specifica(se ricordo bene di colore celeste).
    Dovrebbe servire ad evitare la carbonatazione del ferro, poi si procede con l'intonaco mediamente una base come agrappante e una seconda mano di rifinitura.
    Ma a dire il vero forse potresti migliorare (non sono un esperto)
    .
    Dopo la vernice protettiva potresti usare delle malte cementizie multifunzione, vedi ad esempio quelle della Weber che fanno da base di rinzaffo,intonaco e rasante di finitura tutto in uno, chissà forse potrebbe essere la soluzione più rapida.
    Prima di passare la malta sui tondini arrugginiti li ho puliti con la spazzola di ferro e ho passato due mani di convertitore di ruggine, dopodiché ho messo la malta ed ho atteso 4/5 giorni per la asciugatura. Successivamente ho steso una prima mano di intonaco, lasciando le pareti grezze così da far aggrappare bene la seconda mano, rifinita col frattazzo in spugna. Le pareti sono uscite davvero bene, però quando piove e l'acqua vi entra in contatto si formano queste macchie di bagnato, che fortunatamente si tolgono appena si asciuga. Forse occorre anche stendere una vernice al quarzo da esterno, per impermeabilizzare il tutto?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giuseppemontefusco
    Giovedì 21 Maggio 2020, alle ore 20:42 - ultima modifica: Giovedì 21 Maggio 2020, all or 20:48
    Prima di passare la malta sui tondini arrugginiti li ho puliti con la spazzola di ferro e ho passato due mani di convertitore di ruggine, dopodiché ho messo la malta ed ho atteso 4/5 giorni per la asciugatura. Successivamente ho steso una prima mano di intonaco, lasciando le pareti grezze così da far aggrappare bene la seconda mano, rifinita col frattazzo in spugna. Le pareti sono uscite davvero bene, però quando piove e l'acqua vi entra in contatto si formano queste macchie di bagnato, che fortunatamente si tolgono appena si asciuga. Forse occorre anche stendere una vernice al quarzo da esterno, per impermeabilizzare il tutto?
    Rifinire impermebealizzando il tutto con una vernice al quarzo forse metterebbe a rischio eventuali infiltrazioni o coibentazioni termico lasciando umidità residua nterna(attenzione lo dico x sentito dire ma non da esperto) anche se a volte mi stupisco nel vedere da alieno situazioni assurde.

    Forse una pittura ai silicati o a base acrilica traspirante potrebbe dare maggiore sicurezza.
    Ricorderei anche oltre all'agrappante malte preparate (vedi post precedente) con le funzioni di termo-risanamento adatte a pareti esterne

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img yuriacquistapace
Buongiorno a tutti, Ho comprato da poco casa e devo intonacare a rustico una cantina. Le pareti verticali sono in blocchi di cemento e il soffitto in classici mattoni rossi.Il...
yuriacquistapace 02 Luglio 2018 ore 16:13 3
Img mirko25
Salve a tutti, Ho ristrutturato un appartamento dove tutti i muri sono intonacati a spruzzo (classico muro a buccia d'arancia) e pitturati più volte.Mi piacerebbe riuscire...
mirko25 21 Agosto 2017 ore 16:08 9
Img grimpeur
Buonasera,vorrei realizzare un intonaco interno rustico, tipo quelli che si vedo i sassetti appuntiti o sporgentze e cavita irregolari, come certi esterni di casette in montagna...
grimpeur 05 Novembre 2013 ore 18:58 1
Notizie che trattano Intonaco esterno su muro in cemento armato che potrebbero interessarti


Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Rivestimenti murari classici: intonaco e mattoni

Facciate e pareti - I materiali usati tradizionalmente come rivestimento murario sono l'intonaco, la pietra naturale e il mattone a faccia vista, con tutte le loro varianti di colore, tipo e messa in opera.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Consigli per intonacare una parete in fai da te

Fai da te Muratura - Come intonacare una parete in fai da te: preparazione della miscela di sabbia, calce, cemento e posa a muro, per creare un'intonacatura livellata e traspirante.

L'intonaco di cocciopesto: caratteristiche e applicazioni

Facciate e pareti - L'intonaco di cocciopesto è una malta tradizionale antichissima formata da calce idraulica o aerea, sabbia di fiume e frammenti di laterizi finemente macinati.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI