menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-07-02 16:13:29

Intonaco rustico cantina


Yuriacquistapace
login
03 Giugno 2018 ore 09:37 3
Buongiorno a tutti,
Ho comprato da poco casa e devo intonacare a rustico una cantina.
Le pareti verticali sono in blocchi di cemento e il soffitto in classici mattoni rossi.
Il mutatore mi ha chiesto 1200euro per 23mq, con questi dettagli:
- sprizzo cemento e sabbia più aggrappante per muratura verticale
- intonaco rustico malta tirato a frattazzo fine.
Premesso che non posso spendere ora questa cifra vorrei fare tutto da me.
Vi chiedo in base alla vostra esperienza quali materiali é meglio utilizzare e se cé differenza (in termini di materiali da utilizzare) tra intonacare soffitto in mattoni e pareti verticali in blocchi di cemento.
Non ho problemi di tempo, vorrei solo capire i materiali migliori per evitare problemi (muffa, intonaco che si stacca, ecc) da qui a un anno.
Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2018, alle ore 13:16
    Ciao,
    un amico per il suo garage, non so quanto ha speso ma mi posso informare, ha usato della malta bianca a base di calce naturale, come intonaco di rinzaffo e di fondo; pare da quanto mi ha detto che sia buono anche come risanamento contro eventuale umidità::-))

  • yuriacquistapace
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2018, alle ore 15:26
    Up.
    altre idee o consigli?

  • yuriacquistapace
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 2 Luglio 2018, alle ore 16:13 - ultima modifica: Lunedì 2 Luglio 2018, all or 16:31
    Ciao,
    un amico per il suo garage, non so quanto ha speso ma mi posso informare, ha usato della malta bianca a base di calce naturale, come intonaco di rinzaffo e di fondo; pare da quanto mi ha detto che sia buono anche come risanamento contro eventuale umidità::-))
    Leggendo un po in giro mi par di capire che la malta a base di calce (quindi senza cemento, non la malta bastarda per intenderci) è ottima per gli ambienti umidi.
    Immagino che il primo strato a contatto con la muratura debba essere più spesso (2cm) e la rasatura finale di pochi mm. Poi posso procedere a tinteggiare con una vernice antimuffa ?
    edit.: ho anche trovato commenti riguardanti intonaci deumidificanti, webersan , ecc. che dite in merito?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppemontefusco
Ciao a tutti, sono un nuovo utente a cui piace molto il faidate. Ultimamente mi sono cimentato nel ripristino dei muretti del mio balcone, cui erano usciti i ferri fuori, ed al...
giuseppemontefusco 21 Maggio 2020 ore 20:42 3
Img mirko25
Salve a tutti, Ho ristrutturato un appartamento dove tutti i muri sono intonacati a spruzzo (classico muro a buccia d'arancia) e pitturati più volte.Mi piacerebbe riuscire...
mirko25 21 Agosto 2017 ore 16:08 9
Img grimpeur
Buonasera,vorrei realizzare un intonaco interno rustico, tipo quelli che si vedo i sassetti appuntiti o sporgentze e cavita irregolari, come certi esterni di casette in montagna...
grimpeur 05 Novembre 2013 ore 18:58 1
Notizie che trattano Intonaco rustico cantina che potrebbero interessarti


Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Rivestimenti murari classici: intonaco e mattoni

Facciate e pareti - I materiali usati tradizionalmente come rivestimento murario sono l'intonaco, la pietra naturale e il mattone a faccia vista, con tutte le loro varianti di colore, tipo e messa in opera.

Come preparare un intonaco in argilla low-cost

Bioedilizia - Gli intonaci in argilla si possono realizzare comprando della terra pronta o riutilizzando quella scavata in cantiere, con le giuste quantità di sabbia e paglia.

IVA e detrazioni fiscali per completamento casa al rustico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si completa una casa lasciata al rustico, per l'applicazione dell'iva e per benefciare di detrazioni fiscali per i nuovi lavori bisogna valutare vari aspetti.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Caratteristiche di una cucina in finta muratura

Cucine moderne - Le cucine in finta muratura sono strutture realizzate su misura con costi ridotti, oltre ad avere tempi di realizzazione inferiori ad una in vera muratura.

Consigli per intonacare una parete in fai da te

Fai da te Muratura - Come intonacare una parete in fai da te: preparazione della miscela di sabbia, calce, cemento e posa a muro, per creare un'intonacatura livellata e traspirante.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI