menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-21 17:13:46

Iva impianto idrosanitario prima casa

Leinos
login
13 Febbraio 2008 ore 15:54 5
Avrei un quesito da porre:

quale è l'aliquota IVA cui è soggetta la fattura per la sola realizzazione di un impianto idrosanitario nella prima casa in fase di costruzione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 18:57
    L'aliquota sarà la stessa che per la costruzione del resto della tua "prima casa": al 4%, se la fattura verrà fatta dall'impresa costruttrice.

Se invece acquisterai "personalmente" i prodotti in oggetto, il venditore potrebbe applicarti l'Iva al 10 o addirittura al 20% come consumatore finale.

Attenzione che anche nel caso parlassimo di "ristrutturazione", la rubinetteria potrebbe non essere soggetta all'Iva agevolata:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

• leinos
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:34
    L'aliquota sarà la stessa che per la costruzione del resto della tua "prima casa": al 4%, se la fattura verrà fatta dall'impresa costruttrice.

Nel caso specifico la fattura verrà emessa da un soggetto diverso dall'impresa costruttrice che ha eseguito solo il grezzo.
    L'IVA rimane al 4%?

Se invece acquisterai "personalmente" i prodotti in oggetto, il venditore potrebbe applicarti l'Iva al 10 o addirittura al 20% come consumatore finale.

Per quanto riguarda sanitari e rubinetterie ho avuto rassicurazioni dal venditore che mi verrà applicata l'IVA al 4% previa presentazione della copia della concessione e rilascio di una autocertificazione.

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Questo significa che se la spesa che dovessi sostenere per l'acquisto di sanitari e rubinetterie fosse superiore a quella sostenuta per la realizzazione dell'impianto, devo considerare l'IVA al 20% per la parte eccedente?

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:10
    Esatto, ti ho dato anche i riferimenti.

Ti conviene accordarti con l'impresa (fanno tutti così), far acquistare da loro i prodotti che tu desideri, probabilmente l'impresa li pagherà anche meno, e farti fatturare tutto all'interno della fattura finale, pagherai "tutto" con Iva al 4%.

• c_decesare
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:21
    Una domanda semplice?Ma se acquisto direttamente mattonelle,rivestimenti,sanitari,rubinetterie,etc etc per la ristrutturazione di un appartamento di cui è stata richiesta DIA posso o non posso usufruire dell'iva agevolata al 10%?Il rivenditore mi dice di no.Vero o falso? le mattonelle si possono includere nelle detrazioni del 36%?o del 55?
    Grazie a tutti...non so a chi rivolgermi...ognuno mi dice una cosa differente e non trovo spiegazioni esaurienti su questo argomento.Grazie.

• condominiale
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 17:13
    Ho indicato centinaia di volte sul forum il modulo per richiedere l'Iva agevolata al rivenditore:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Il venditore può comunque rifiutarsi di applicare l'agevolazione, ti dovrai rivolgere ad un altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 10 Novembre 2024 ore 13:43 3
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
347.535 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI