menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-21 17:13:46

Iva impianto idrosanitario prima casa

Leinos
login
13 Febbraio 2008 ore 15:54 5
Avrei un quesito da porre:

quale è l'aliquota IVA cui è soggetta la fattura per la sola realizzazione di un impianto idrosanitario nella prima casa in fase di costruzione?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 18:57
    L'aliquota sarà la stessa che per la costruzione del resto della tua "prima casa": al 4%, se la fattura verrà fatta dall'impresa costruttrice.

Se invece acquisterai "personalmente" i prodotti in oggetto, il venditore potrebbe applicarti l'Iva al 10 o addirittura al 20% come consumatore finale.

Attenzione che anche nel caso parlassimo di "ristrutturazione", la rubinetteria potrebbe non essere soggetta all'Iva agevolata:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

• leinos
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 07:34
    L'aliquota sarà la stessa che per la costruzione del resto della tua "prima casa": al 4%, se la fattura verrà fatta dall'impresa costruttrice.

Nel caso specifico la fattura verrà emessa da un soggetto diverso dall'impresa costruttrice che ha eseguito solo il grezzo.
    L'IVA rimane al 4%?

Se invece acquisterai "personalmente" i prodotti in oggetto, il venditore potrebbe applicarti l'Iva al 10 o addirittura al 20% come consumatore finale.

Per quanto riguarda sanitari e rubinetterie ho avuto rassicurazioni dal venditore che mi verrà applicata l'IVA al 4% previa presentazione della copia della concessione e rilascio di una autocertificazione.

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (es. manodopera) , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Questo significa che se la spesa che dovessi sostenere per l'acquisto di sanitari e rubinetterie fosse superiore a quella sostenuta per la realizzazione dell'impianto, devo considerare l'IVA al 20% per la parte eccedente?

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2008, alle ore 08:10
    Esatto, ti ho dato anche i riferimenti.

Ti conviene accordarti con l'impresa (fanno tutti così), far acquistare da loro i prodotti che tu desideri, probabilmente l'impresa li pagherà anche meno, e farti fatturare tutto all'interno della fattura finale, pagherai "tutto" con Iva al 4%.

• c_decesare
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 15:21
    Una domanda semplice?Ma se acquisto direttamente mattonelle,rivestimenti,sanitari,rubinetterie,etc etc per la ristrutturazione di un appartamento di cui è stata richiesta DIA posso o non posso usufruire dell'iva agevolata al 10%?Il rivenditore mi dice di no.Vero o falso? le mattonelle si possono includere nelle detrazioni del 36%?o del 55?
    Grazie a tutti...non so a chi rivolgermi...ognuno mi dice una cosa differente e non trovo spiegazioni esaurienti su questo argomento.Grazie.

• condominiale
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2008, alle ore 17:13
    Ho indicato centinaia di volte sul forum il modulo per richiedere l'Iva agevolata al rivenditore:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Il venditore può comunque rifiutarsi di applicare l'agevolazione, ti dovrai rivolgere ad un altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI