• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-20 12:21:20

Iva al 10% e 4% chiarimenti


Enry-78
login
19 Marzo 2009 ore 17:39 3
Buonasera,

devo fare un isolamento al tetto, cappotto etc... sfruttando il 55%,
vorrei sapere se l'iva agevolata al 10% si ha con la presentazione della dia in comune o la si ottiene solo con lavori di ristrutturazione (che il comune deve approvare).

l'iva ridotta al 4% cosa riguarda?

Grazie mille
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17:58
    Ne stiamo parlando oggi in un'altra discussione.

    Qui ad esempio:

    viewtopic.php?f=10&t=24242&start=5

    Per il 55% bisogna valutare con attenzione, per il 36% nessun problema.

    Per la parte "ampliamento" si gode dell'Iva al 4%.

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 11:48
    Mi potresti dare un link con l'iva al 4%?
    La mia abitazione (ha circa 15 anni) e' una PRIMA ABITAZIONE ma in Classe A1 (diventa come prima casa visti i metri quadrati e altri fattori).
    Devo fare il cappotto, isolamento tetto, ampliamento terrazzo (togliendo parte di tetto dove all'interno esiste già una stanza), forse devo fare una finestra, devo cambiare tutte le mattonelle esterne, devo cambiare tutto il parquet sulle camere, devo rifare la guaina sopra il garage (togliendo il terreno), ho qualche problema di umidità di risalita percio' sara' da vedere cosa fare...uff quanti lavori

    Basta una DIA (circa un mese) o serve un progetto- l'autorizzazione da parte del comune (circa 3 mesi),
    DOVE POSSO SFRUTTARE l'IVA AL 4%?!? il 10% su tutto il resto con la "semplice DIA"?!?

    TI RINGRAZIO! Quando finisco il tutto...ti offro una cena!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 12:21
    Tutto quello che ti serve lo trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi, e l'Iva da applicare.

    Devi leggere con attenzione le relative deroghe, ho inserito tuitto ciò che è disponibile in materia.

    Per l'Iva al 4% sulla costruzione o ampliamento della "prima casa" non di lusso, basta leggere la

    Guida fiscale alla compravendita casa

    Che trovi al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI