menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-15 19:58:04

Iva 4% su ampliamento

Phill77
login
07 Gennaio 2007 ore 12:07 3
BUON GIORNO A TUTTI.
IO DOVREI FARE UN AMPLIAMENTO DI CIRCA 50 MQ SU UNA CASETTA PRIMA CASA CREANDO UN NUOVO ALLOGGIO.SULLA COSTRUZIONE IN AMPLIAMENTO L'IMPRESA CHE IVA DEVE APPLICARMI 4% 10% 20%?
GRAZIE PER LE EVENTULI RISPOTE
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Gennaio 2007, alle ore 13:53
    Ti spettano "tutte" le agevolazioni "prima casa" anche nel caso di ampliamenti o acquisto di unità adiacenti all'abitazione stessa che diventino parte integrante della prima casa.

Lo ha ribadito l'Agenzia delle Entrate a seguito di richiesta diretta su questo argomento.

Il tutto è comunque contenuto nella circolare dell'Agenzia Entrate, 12.08.2005 n° 38, la puoi leggere qui: Agevolazioni prima casa

• phill77
    0
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 19:40
    Grazie per la risposta, non capisco solo una cosa l'iva al 4% si applica anche se facendo l'ampliamento vado a creare un altra unita abitativa?
    già attualmente al catasto sono presenti due unità abitative quindi ne creerò una terza ma sempre di mia proprietà.se non ho diritto a l'iva al 4% posso usufruire di quella al 10%

• condominiale
    0
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 19:58
    Assolutamente NO!

Ti ho gia detto che se tu ampli la tua unità immobiliare "prima casa" godrai dei benefici.

Se vuoi invece ampliare o addirittura costruire una seconda o terza unità immobiliare, non possono essere dfinite tutte "prima casa" a meno che non vengano intestate a persone che abbiano diritto di godere delle agevolazioni.

Se sono tutte tue ..... niente da fare.

Se il lavoro non potrà essere considerato "ristrutturazione" bensì costruzione di nuova abitazione, non potrai neanche godere dell'iva agevolata al 10%, ma sarai soggetto all'IVA ordinaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI