• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-19 23:32:34

Iva 4% lavori di predisposizione condizionamento


S89511
login
18 Novembre 2007 ore 19:03 6
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un vostro parere: ho acquistato casa direttamente da impresa...la casa è ancora in costruzione ma io l'ho acquistata finita. Nel capitolato non era incluso nessun lavoro di predisposizione per il condizionamento che ho affidato ad una ditta esterna.

Posso farmi applicare l'iva al 4% per questo intervento? Quelli dell'impresa mi hanno detto di no ma non erano sicuri.

Per il parquet invece, che ho affidato anche ad un'altra ditta perché fuori capitolato, riescono ad applicarmela; mi hanno chiesto solo un'autocertificazione che attesti che la casa è in costruzione.

Grazie. Saluti

Marco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 22:25
    L'Agenzia delle Entrate ha "informato" che in determinate occasioni l'IVA agevolata al 4% compete anche ai lavori di "completamento" seguenti al rogito.

    La materia è delicata ed è meglio chiedere direttamente, magari in modo "scritto" affinché resti come documento da far valere, chiedi qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

    A mio avviso potresti valutare il lavoro in oggetto come "ristrutturazione" e godere della detrazione del 36% più favorevole dell'IVA al 4%, qui trovi tutto, comprese le tabelle dei lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 23:38
    Grazie per la risposta...

    ...ma io devo ancora fare l'atto...non sono ancora proprietario...non so se posso farlo passare come ristrutturazione...

    Eventualmente in questo discorso potrebbe entrare anche l'antifurto che installerò comunque dopo l'atto?

    Grazie.

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 05:52
    In questo caso, come ti ho detto sopra, si tratta di "completamento" e uindi puoi chiedere l'applicazione dell'IVA al 4%.

    I lavori per l'antifurto puoi farli anche dopo il rogito, in questo caso potrai usufruire delle agevolazioni del 36%.

    Nel link che ti ho indicato sopra trovi le tabelle con i lavori ammessi alla detrazione.

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 09:24
    Grazie mille.

    Solo una conferma per vedere se ho capito tutto:

    palchetto: mi applicano l'iva al 4% ma niente detrazioni del 36%

    predisposizione condizionamento: mi faccio applicare l'iva al 4% in quanto opera di completamento ma non posso detrarre il 36%

    antifurto: niente iva al 4% ma detrazione del 36% se fatto dopo il rogito

    Praticamente iva al 4% e detrazioni del 36% non sono applicabili congiuntamente?

    Scusa se faccio domande ovvie ma voglio essere sicuro quando parlo con le ditte che mi fanno i lavori.

    Grazie ancora.

    Ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 10:51
    Hai compreso perfettamente.

    Le detrazioni del 36% spettano sul "patrimonio immobiliare esistente", se la casa è in costruzione si usufruisce solo dell'IVA agevolata al 4%.

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Novembre 2007, alle ore 23:32
    Grazie mille.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI