• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-25 17:28:55

Iva 10% prima casa

Gg981
login
25 Febbraio 2007 ore 14:45 3
Salve a tutti,
ho appena acquistato la prima casa, e devo effettuare dei lavori di ristrutturazione.
Non sono riuscito a capire se l'iva al 10% me la può applicare solo l'impresa che fa i lavori o anche i fornitori.
Mi spiego: se le porte o il legno per il parquet o le piastrelle li compro io in un negozio, posso farmeli fatturare direttamente al 10% oppure devo farli comprare dall'impresa esecutrice dei lavori la quale poi mi farà un'unica fattura?
Se la risposta fosse positiva, devo pagare tramite bonifico bancario anche questi negozi?
Grazie in anticipo per l'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 16:20
    Anche i fornitori dovrebbero farti fattura con IVA al 10%, basta fare la dichiarazione sottoscritta.

Qui trovi tutta la normativa per le procedure burocratiche e un precisa tabella che indica quali lavori siano soggetti alla detrazione 36% e all'IVA 10%: Detrazione per ristrutturazione e IVA agevolata

• gg981
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 17:16
    Anche i fornitori dovrebbero farti fattura con IVA al 10%, basta fare la dichiarazione sottoscritta.

Che dichiarazione devo fare per il fornitore?C'è un modulo da compilare?

Inoltre, ho letto la normativa ma mi sono sorti dei dubbi:
    Esempio:
    -Tinteggiatura, gessatura, rappezzamento e rifacimento di intonaci interni: no detraibilità 36%, sì iva 10%
    - Sostituzione o abbattimento di muri interni: sì detraibilità 36%, si iva 10%

Cosa significa? Che nella fattura dell'impresa bisognerà , dovendo fare entrambi i lavori,scomporre tutte le voci in detraibili e non detraibili? Poi sulla dichiarazione dei redditi bisognerà inserire solo le voci detraibili una ad una?

Grazie ancora per l'aiuto ad un super neofita.....

• condominiale
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 17:28
    Oltre alla tabella devi leggere tutta la procedura descritta nel link che ti ho proposto.

Anche se continuassi a rispondere alle tue domande, alla fine avresti ancora infiniti dubbi.

Ti invito a collegarti direttamente al "centro operativo di Pescara" dove troverai "TUTTO" ciò che ti serve:

http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruz ... ilizie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI