menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-25 17:28:55

Iva 10% prima casa

Gg981
login
25 Febbraio 2007 ore 14:45 3
Salve a tutti,
ho appena acquistato la prima casa, e devo effettuare dei lavori di ristrutturazione.
Non sono riuscito a capire se l'iva al 10% me la può applicare solo l'impresa che fa i lavori o anche i fornitori.
Mi spiego: se le porte o il legno per il parquet o le piastrelle li compro io in un negozio, posso farmeli fatturare direttamente al 10% oppure devo farli comprare dall'impresa esecutrice dei lavori la quale poi mi farà un'unica fattura?
Se la risposta fosse positiva, devo pagare tramite bonifico bancario anche questi negozi?
Grazie in anticipo per l'aiuto
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 16:20
    Anche i fornitori dovrebbero farti fattura con IVA al 10%, basta fare la dichiarazione sottoscritta.

Qui trovi tutta la normativa per le procedure burocratiche e un precisa tabella che indica quali lavori siano soggetti alla detrazione 36% e all'IVA 10%: Detrazione per ristrutturazione e IVA agevolata

• gg981
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 17:16
    Anche i fornitori dovrebbero farti fattura con IVA al 10%, basta fare la dichiarazione sottoscritta.

Che dichiarazione devo fare per il fornitore?C'è un modulo da compilare?

Inoltre, ho letto la normativa ma mi sono sorti dei dubbi:
    Esempio:
    -Tinteggiatura, gessatura, rappezzamento e rifacimento di intonaci interni: no detraibilità 36%, sì iva 10%
    - Sostituzione o abbattimento di muri interni: sì detraibilità 36%, si iva 10%

Cosa significa? Che nella fattura dell'impresa bisognerà , dovendo fare entrambi i lavori,scomporre tutte le voci in detraibili e non detraibili? Poi sulla dichiarazione dei redditi bisognerà inserire solo le voci detraibili una ad una?

Grazie ancora per l'aiuto ad un super neofita.....

• condominiale
    0
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 17:28
    Oltre alla tabella devi leggere tutta la procedura descritta nel link che ti ho proposto.

Anche se continuassi a rispondere alle tue domande, alla fine avresti ancora infiniti dubbi.

Ti invito a collegarti direttamente al "centro operativo di Pescara" dove troverai "TUTTO" ciò che ti serve:

http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruz ... ilizie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 26 Novembre 2024 ore 16:44 9
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 26 Novembre 2024 ore 14:24 4
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
347.594 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI