• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-30 07:56:32

Iva 10 %


Ste_1980
login
22 Settembre 2006 ore 19:21 9
Ho bisogno del vostro aiuto...

Avendo l'iva al 10% in quanto sto eseguendo una ristrutturazione questa è applicabile anche sul conto del geometra?

grazie
  • no problem
    No problem Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 08:33
    NO

    La normativa IVA è ben chiara su questo punto... tutte le parcelle professionali (geometra, ingegnere, architetto) per progetti e collaudi sono soggette ad IVA 20%.. Godono comunque della detrazione IRPEF 41%/36% se pagate con bonifico ristrutturazione (previa apertura pratica presso Agenzia Entrate - ufficio di Pescara)

  • wury
    Wury Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Settembre 2006, alle ore 16:44
    Ho letto che per l'iva al 10% bisogna presentare un modulo a chi fà la fattura.
    Sapete dove si può scaricare un facsimile?

  • no problem
    No problem Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Settembre 2006, alle ore 19:15
    Di seguito riporto il fac-simile che ho utilizzato io per l'acquisto del materiale:

    "Spettabile
    FORNITORE
    INDIRIZZO
    CITTA'

    Oggetto: dichiarazione per l?applicazione dell?aliquota I.V.A. 10%

    Il sottoscritto XXXXXXXXXX, nato a XXXXX il XXXXXXX, residente a XXXXX in via XXXXXX n. XX, cod. fisc. XXXXXXXXXXXX, avendo presentato Denuncia di Inizio Attività Edilizia (Art. 2 Legge 23.12.1996, n. 662 e s.m.i., collegato a Legge Finanziaria 1997, con le modifiche del D.L. 25.03.1997, n. 67) al Comune di XXXX in data XXXXXX, n. protocollo XXX, per ristrutturazione immobile ad uso civile abitazione non di lusso, sito in via XXXXX n. XX, sotto la propria personale responsabilità

    DICHIARA

    che l?acquisto di materiali finiti (diversi dalle materie prime e semilavorate), per le opere di urbanizzazione, impianti ed edifici per la realizzazione di interventi di recupero qualificato, rientra nella previsione di cui alla tabella A, parte III, D.P.R. 633/?72 e precisamente alla voce:

    127/terdecies) beni per realizzazione interventi di recupero ex articolo 31
    Legge 457/?78 escluse lettere a) e b)

    Pertanto chiede l?applicazione dell?aliquota I.V.A. del 10% sui corrispettivi che andrete a fatturare, ai sensi delle vigenti leggi in materia.

    Data

    Firma"

    Se invece richiedi delle prestazioni con IVA agevolata, sostituisci l'articolo con il:

    127/quaterdecies) prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto relativi alla costruzione di case di abitazione di cui al numero 127-undecies) e alla realizzazione di interventi di recupero di cui all'articolo 31 della Legge 5 agosto 1978, n. 457, esclusi quelli di cui alle lettere a) e b) del primo comma dello stesso articolo

    Ovviamente se non hai presentato una DIA, devi modificare la prima parte della richiesta indicando gli estremi e i titoli per i quali hai diritto a chiedere l'aliquota agevolata.

    IMPORTANTE: se utilizzi il decreto Bersani come fonte di applicazione IVA 10%, quindi per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, non puoi utilizzare le voci sopra riportate, ma basta far riferimento alla legge e più precisamente: "Legge dello Stato 04/08/2006 n. 248 -Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223"

  • giuelle
    Giuelle Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 18:23
    Ciao! mi aiutate?... sto ristrutturando casa, non sono riuscita a capire su cosa e come posso utilizzare l'agevolazione dell'IVA al 10%.
    ho presentato la DIA per manutenzione straordinaria, ho scritto l'autodichiarazione, ma la ditta a cui ho affidato i lavori mi dice che i materiali che compra non sono inclusi in tale agevolazione, è vero? e per le cose che vado a comprare io (tipo: piastrelle, termosifoni, finestre, cucina ecc..) ?

  • no problem
    No problem Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 20:56
    Allora:

    1) non sapendo che tipo di lavori hai richiesto alla ditta (idraulico? elettricista? muratori?) posso però dirti che ad esempio, il cemento, i mattoni, la calce, se li compri tu non hai diritto all'IVA agevolata, ma se li compra la ditta e poi ti fa un muro allora può applicarti l'IVA al 10%. E sta qui il vantaggio per la ditta: comprare al 20% e fatturarti al 10% così da avere un credito IVA del 10%!!!
    Poi se ad esempio ti compra delle panchine da giardino e te le piazza.. beh.. quelle restano anche per te al 20%. Vedi, dipende di cosa stiam parlando... puoi aver ragione tu come posson aver ragione loro...

    2) per i materiali acquistati direttamente dal consumatore il discorso è diverso.. eccetto alcuni casi (ad esempio il materiale elettrico... ma non anche le appliques o i lampadari) dove l'IVA è ammessa al 10% per acquisti diretti, nella maggior parte dei casi ci dev'essere anche la prestazione per poter applicare l'IVA agevolata... ad esempio per le porte, i termosifoni e la caldaia, le piastrelle... inoltre chi ti fa la fattura deve specificare se ci sono beni significativi, ecc... per una chiara spiegazione al riguardo ti consiglio di consultare le altre risposte date nel forum (per non dover sempre riportarle). Basta che clicchi sul mio nickname e vedi dove sono gli altri messaggi..

    Ultima dritta: alla cucina NON è assolutamente applicabile l'IVA 10%.

    Se hai domande più specifiche scrivi pure.
    Ciao

  • confux
    Confux Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 17:49
    Sto realizando per me - sono architetto- , mio fratello e mia sorella un progetto per una nuova abitazione - PRIMA CASA per ciascuno. Vorrei saper e se le consulenze che chiedo al geologo per le verifiche sul terreno , le prestazioni per il piano di sicurezza fatta da un'altro architetto , la parcella dell'ingegnere posso farmele fatturare come consulenze e poi detrarle - detrazione IRPEF 41%/36% se pagate con bonifico (previa apertura pratica Agenzia Entrate - ufficio di Pescara) o se non fosse possibile devo fare tre fatture separate per ciascuno dei proprietari per recuperare la detrazione IRPEF? Ma cosa devo fare dividere l'importo per TRE o a millesimi di proprietà? L'IVA per l'abitazione è al 4%?
    Gli interventi che ENEL,TELECOM ( devo eliminare un alinea aerea) rete GAS fanno per togliere le attuali utenze e faresuccessivamente i nuovi allacci sono con IVA agevolata?
    davide

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 18:52
    X confux
    la detrazione del 41% (dal 1 ottobre 36%) si applica solo sulle ristrutturazioni e non sulle costruzioni di nuove abitazioni (ad eccezione di alcune cose che riguardano ad esempio il risparmio energetico)
    ciao

  • sara_sara_sara
    Sara_sara_sara Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Settembre 2006, alle ore 19:53
    Aggiungo un dubbio: il negozio di piastrelle mi ha detto che non può fare a me l'iva al 10 % potrebbe però farmela il muratore se le comprasse lui :possibile?

  • no problem
    No problem Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Settembre 2006, alle ore 07:56
    ---> CONFUX
    Confermo quanto scritto da Ferdy68. Aggiungo che l'IVA al 4% è corretta e le fatture vanno intestate alla stessa persona titolare della pratica edilizia (che deve rilasciare apposita dichiarazione alle imprese).
    Per quanto concerne gli interventi per le utenze domestiche, non mi risulta siano agevolabili in qualche modo. Dovresti chiedere direttamente all'ente erogatore.

    ---> SARA_SARA_SARA
    E' corretto quanto ti ha detto il negozio di piastrelle. Infatti tali materiali sono considerati semilavorati e soggetti ad IVA 20% per i privati. Se invece sono acquistati e posti in opera dalla medesima impresa possono essere fatturati al consumatore finale con IVA 10% (sempre che questi sia in possesso dei requisiti ed abbia emesso relativa dichiarazione all'impresa)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI