Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ipotecare con diritto di superficie del Comune

Vorrei prendere un mutuo ipotecando la casa di mio padre dove il comune ha diritto di superficie.
Si può fare?
Grazie
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, all or 20:31
    In linea di principio è possibile ma bisognerebbe disporre di maggiori informazioni e documentazione relativa al caso. La banca concedente dovrà effettuare le sue valutazioni. Ad ogni modo, qualora fosse di interesse, riporto quanto previsto dall'articolo 2816 del codice civile in riferimento a questa tipologia di ipoteca.

Le ipoteche che hanno per oggetto il diritto di superficie si estinguono nel caso di devoluzione della superficie al proprietario del suolo per decorso del termine [954]. Se però il superficiario ha diritto a un corrispettivo, le ipoteche iscritte contro di lui si risolvono sul corrispettivo medesimo. Le ipoteche iscritte contro il proprietario del suolo non si estendono alla superficie(1).Se per altre cause si riuniscono nella medesima persona il diritto del proprietario del suolo e quello del superficiario, le ipoteche sull'uno e sull'altro diritto continuano a gravare separatamente i diritti stessi
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, ho una domanda e spero che possiate aiutarmi a capire come rispondere. L'impresa edile che ci ha fatto i lavori di ristrutturazione in casa ci ha fatto un...
homesweethome23 04 Aprile 2019 ore 17:51 4
Img seadas
Salve,ho cominciato con le pratiche del mutuo a settembre.Per far partire la domanda sono necessari I PIANI SICUREZZA col nome dell' impresa che costruira' casa. Il problema e'che...
seadas 15 Febbraio 2015 ore 10:04 9
Img zooalex
La presente per porvi un quesito:Nel caso di acquisto di immobile su cui grava ipoteca del Banco di Sicilia S.p.A. poiché già acquistato con mutuo fondiario nel 2006...
zooalex 01 Aprile 2014 ore 19:54 1
Img angelcr
Salve, vorrei sapere se una casa con l'ipoteca si può demolire e ricostruire/ristrutturare. La casa è vecchia, ha più o meno 50 anni.
angelcr 25 Luglio 2017 ore 20:05 1
Img sici
Buongiorno a tutti e buona pasqua, come al solito parlare in famiglia con i parenti è deleterio, e mi è venuto un dubbio sul mutuo:io ho stipulato una premessa di...
sici 08 Aprile 2007 ore 14:15 11
Notizie che trattano Ipotecare con diritto di superficie del Comune che potrebbero interessarti

Ipoteca

Comprare casa - L'ipoteca, diritto reale di garanzia su di un bene immobile, perché si costituisce, con quali scopi e a favore di chi, come si estingue e come si cancella.

Nulla l'ipoteca se il contribuente non ha ricevuto un preavviso

Proprietà - Se l'Ente di Riscossione non avvisa il contribuente, l'iscrizione dell'ipoteca sull'immobile comunque effettuata, deve ritenersi non valida. Spieghiamo meglio.

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Come richiedere un mutuo

Normative - Consigli ed adempimenti da seguire per procedere alla richiesta di un mutuo per l'acquisto di una casa.

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Le differenti tipologie di ipoteca e le modalità di cancellazione

Proprietà - L'ipoteca è un diritto a garanzia del creditore. Diverse sono le tipologie e modalità per estinguerla o cancellarla. Analizziamo in dettaglio cosa dice la legge

Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.
REGISTRATI COME UTENTE
318.464 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//