• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-06 17:23:42

Intestazione tripla della prima casa


Gio3105
login
06 Settembre 2006 ore 17:12 1
Nel 1998 ho acquistato insieme al mio compagno una casa ( 50 e 50 )che è stata la prima casa per me. Lui al tempo aveva però intestata già la casa dove abitava con i genitori, perciò nell'acquisto della casa con me ha fatto figurare nel rogito e nel mutuo il padre (sposato in comunione dei beni con la mamma, il quale ,anticipo, è morto nel 2001),dicendomi che successivamente avrebbe fatto una vendita o donazione in modo da risultare lui con me nelle carte di casa nostra e giustamente i genitori a casa propria.insomma era solo per avere cmq le minime agevolazioni prima casa. la modifica nn l'ha mai fatta,nè ha intenzioni di farlo,soprattutto dopo che è morto il padre, perciò per successione hanno ereditato quel famoso 50% di quota proprietà la mamma e in parte anche lui. Tengo a precisare che ci siamo sposati nel 2000 e che lui nel 2001 ha poi venduto e acquistato sempre una prima casa a nome suo e intestata a lui al 100% ,ma dove abitavano i genitori e dove tutt'ora vive la mamma.
In tutto questo ho dimenticato di dirvi che il mutuo è sul mio conto personale bancario, conto intestato solo a me, anche se nel contratto di mutuo figura sempre sia il mio nome che quello del defunto padre.I soldi del mutuo lui me li versa mensilmenti, da un anno a questa parte con bonifico e prima addirittura in contanti. Che cosa posso fare per risistemare la situazione?Nn voglio tensioni e soprattutto in ogni caso io nn voglio aver a che fare con mia suocera , anche in caso di separazione da mio marito, o anche solo per il mio 50%. Nel frattempo vorrei estinguere il mutuo, con i tassi che si sono rialzati nn è più conveniente avere il variabile.Ma lui è contrario anche a quello. Qualcuno sa dirmi che fare? Mio marito figura solo nel compromesso, che naturalmente è stato fatto come atto privato , seguiti da lontano da un avvocato dello studio notarile che poi ha pensato al rogito, e lo stesso è stato poi presentato in banca per la richiesta del mutuo. GRAZIE e scusatemi per essermi dilungata.
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 17:23
    Decisamente un caos micidiale. Diventa dispendioso mettere tutto a posto.
    Ti spiego perché. Alla morte di tuo suocero i 2 hanno ereditato e pagato il l'imposta di registro e quant'altro. Il fatto che tuo marito e tua suocera non figurino nella proprietà, facendo una visura catastale, semplicemente significa che non hanno fatto la voltura, ovvero il cambio di nome. Si deve fare, ma il catasto ha valore solo di pubblicità notizia.
    Per mettere fuori tua suocera è necessario fare un altro atto pubblico, di vendita o di donazione. Tua suocera così cede a tuo marito la sua quota e viene messa fuori. Tuttavia se tua suocera vende a tuo marito, egli dovrà pagare il 10% del valore rivalutato della quota avendo già una prima casa; a ciò aggiungasi la parcella del notaio. Quindi non ne vale la pena. Se poi vi separate potrai avere il diritto di abitazione. Ma facciamo le corna.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI