Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-05-11 19:47:23

Integrazione e modifica del contratto di appalto

Buonasera,
sono in ristrutturazione della casa di residenza.
Abbiamo stipulato un contratto di appalto con la ditta.
Ad oggi si verificano eventi per i quali sarebbe opportuno procedere ad una modifica e integrazione del precedente contratto.
Lo possiamo fare?
Esempio: La ditta lamenta SAL troppo distanti, possiamo decidere di farli più ravvicinati?
Posso inserire anche clausole che se non rispettate provocano la risoluzione di diritto del contratto?
In questo ultimo caso, qualora si verifichi un episodio per il quale si prevede la risoluzione di diritto, è necessario andare in causa per far dichiarare dal giudice l'effettiva risoluzione?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2020, alle ore 18:54
    Buongiorno Naddal. Gli emendamenti ad un contratto già in essere, e già parzialmente eseguito. devono passare dall'accordo dalle parti. Il Giudice, laddove investito di tale domanda, può (artt- 1419 e ss c.c.) accertare e dichiarare la nullità di singole clausole o, in casi circoscritti, dell'intero contratto. Per quanto concerne le doglianze dell'impresa appaltatrice (eccessiva distanza tra i SAL), potreste semplicemente redigere un ''addendum'' al contratto d'appalto.

• naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 11:19
    Buongiorno, a partire dal 4 maggio u.s, dato che in cantiere nessuno si è presentato per lavorare, ho eseguito dei lavori, creazione di divisori, personalmente. Vado incontro a qualche eccezione da parte del d. L.?

• nabor
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:15
    Il DL era edotto che, in assenza di ripresa dei lavori in quella data, si sarebbe proceduto comunque facendo a meno dell'impresa appaltatrice?

• naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 18:15
    Il DL era edotto che, in assenza di ripresa dei lavori in quella data, si sarebbe proceduto comunque facendo a meno dell'impresa appaltatrice?
    In via informale si, dato che sia la ditta che il DL sanno che qualche lavoretto lo faccio io. Inoltre il lavoro che ho fatto non è previsto nel contratto

• nabor
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 19:47
    Se parliamo di lavori extracapitolato, che non vanno a modificare, sostanzialmente, lo stato dei luoghi, non vedo grossi profili critici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img archetipo0987
Buongiorno, Superbonus 110% : Per accedere al finanziamento a stato avanzamento lavori (SAL) abbinato alla cessione del credito di imposta, le banche chiedono garanzie reddituali...
archetipo0987 05 Ottobre 2020 ore 15:40 3
Img ritacocco
Salve, sono arrivato al punto di dover redarre un contratto con l'impresa edile che si occuperà della costruzione di una casa di circa 100 mq. Visto che non son un avvocato...
ritacocco 03 Settembre 2020 ore 18:48 3
Img naddal
Salve, sto ristrutturando casa e abbiamo strutturato i pagamenti in SAL. Ad ogni Stato Avanzamento Lavori chi deve fare il conteggio? La ditta o il Direttore dei Lavori?...
naddal 07 Maggio 2020 ore 19:03 6
Img sagit84
Buongiorno, il mio Direttore dei Lavori (che è amico dell'impresario) mi ha fatto un SAL falso per un ampliamento volumetrico, ha messo una data in cui tutti i lavori che...
sagit84 21 Novembre 2017 ore 11:33 1
Img bojangles
Salve a tutti,un dubbio mi assale.Ho stipulato un contratto di appalto con la ditta che doveva fare i lavori strutturali della mia abitazione.Nello stesso viene citato il computo...
bojangles 04 Febbraio 2014 ore 14:38 2
Notizie che trattano Integrazione e modifica del contratto di appalto che potrebbero interessarti

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Fondo per lavori di manutenzione straordinaria e decreto Destinazione Italia

Manutenzione condominiale - Il decreto destinazione Italia, d.l. n. 145 del 2013, ha introdotto delle modifiche relative alla costituzione del fondo per lavori straordinari in condominio.

Dettagli sul contratto di appalto

Normative - In ogni contratto di appalto per lavori privati, anche la cura di ogni singolo dettaglio consente una regolare programmazione e corretta esecuzione delle opere.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Contratto d'appalto per lavori edili privati

Leggi e Normative Tecniche - Stipulato tra impresa e privato, regola gli aspetti economici legati all'appalto e tutela le parti riguardo all'insorgere di situazioni di difficile soluzione.
REGISTRATI COME UTENTE
325.687 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//