• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-11 19:47:23

Integrazione e modifica del contratto di appalto


Buonasera,
sono in ristrutturazione della casa di residenza.
Abbiamo stipulato un contratto di appalto con la ditta.
Ad oggi si verificano eventi per i quali sarebbe opportuno procedere ad una modifica e integrazione del precedente contratto.
Lo possiamo fare?
Esempio: La ditta lamenta SAL troppo distanti, possiamo decidere di farli più ravvicinati?
Posso inserire anche clausole che se non rispettate provocano la risoluzione di diritto del contratto?
In questo ultimo caso, qualora si verifichi un episodio per il quale si prevede la risoluzione di diritto, è necessario andare in causa per far dichiarare dal giudice l'effettiva risoluzione?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Maggio 2020, alle ore 18:54
    Buongiorno Naddal. Gli emendamenti ad un contratto già in essere, e già parzialmente eseguito. devono passare dall'accordo dalle parti. Il Giudice, laddove investito di tale domanda, può (artt- 1419 e ss c.c.) accertare e dichiarare la nullità di singole clausole o, in casi circoscritti, dell'intero contratto. Per quanto concerne le doglianze dell'impresa appaltatrice (eccessiva distanza tra i SAL), potreste semplicemente redigere un ''addendum'' al contratto d'appalto.

  • naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 11:19
    Buongiorno, a partire dal 4 maggio u.s, dato che in cantiere nessuno si è presentato per lavorare, ho eseguito dei lavori, creazione di divisori, personalmente. Vado incontro a qualche eccezione da parte del d. L.?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:15
    Il DL era edotto che, in assenza di ripresa dei lavori in quella data, si sarebbe proceduto comunque facendo a meno dell'impresa appaltatrice?

  • naddal
    Naddal Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 18:15
    Il DL era edotto che, in assenza di ripresa dei lavori in quella data, si sarebbe proceduto comunque facendo a meno dell'impresa appaltatrice?
    In via informale si, dato che sia la ditta che il DL sanno che qualche lavoretto lo faccio io. Inoltre il lavoro che ho fatto non è previsto nel contratto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 19:47
    Se parliamo di lavori extracapitolato, che non vanno a modificare, sostanzialmente, lo stato dei luoghi, non vedo grossi profili critici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve,sto avendo parecchi problemi con l attuale GC che non invia i materiali per riprdenere i lavori. Ad oggi solo il 30% è stato fatto e piu di un anno che si sono...
lucav22 20 Giugno 2023 ore 13:32 1
Img maxrossi
Buongiorno,Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.Ho rogitato l'appartamento a marzo 2022, affidato i lavori ad una ditta di...
maxrossi 26 Maggio 2023 ore 11:39 4
Img claudito
Buongiorno a tutti.Era tre mesi che ormai avevo accordi con la ditta. Avevamo fatto tre incontri con l'architetto dove avevamo visto i lavori, successivamente ci siamo visti per...
claudito 20 Febbraio 2023 ore 13:47 1
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Img adryzz
Buon giorno a tutti, il mio caso è decisamente strano, ma vorrei capire se esista un modo per tutelarsi o chiedere dei danni.In sintesi, in Aprile 2021 ho iniziato le...
adryzz 11 Febbraio 2022 ore 19:10 1
Notizie che trattano Integrazione e modifica del contratto di appalto che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Definizione del contratto d'appalto

Leggi e Normative Tecniche - Il codice civile, il Decreto Legislativo 81/08 e gli articoli 86 ed 87 del decreto Legislativo 163/2006 definiscono in maniera univoca tutte le possibilità di gestione di un appalto.

SAL: come si calcola se le spese sono state effettuate in due anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per poter fruire del Superbonus e cedere il credito occorre calcolare lo Stato Avanzamento Lavori. Ma cosa accade se le spese sono state sostenute in due anni?

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

Bonus facciate: come beneficiarne anche nel 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sottosegretario al ministero dell'Economia e delle Finanze Federico Freni spiega quando è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus facciate anche nel 2022.

Appalto: quando è legittimo rifiutare il pagamento all'impresa

Leggi e Normative Tecniche - In quali casi il committente è legittimato a non effettuare il pagamento del prezzo all'impresa edile. Vediamo come viene disciplinato il contratto d'appalto.

Esecuzione dell'appalto prima del permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - In tema di validità del contratto d'appalto, deve considerarsi nullo quel contratto che viene eseguito prima del rilascio delle necessarie autorizzazioni comunali.

Contratto d'appalto senza delibera del condominio: che succede?

Leggi e Normative Tecniche - Qualora l'impresa esegue un'opera che non è stata deliberata dall'assemblea condominiale, i condomini sono tenuti ugualmente al pagamento del corrispettivo?
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI