• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-11 21:00:56

Innalzamento ringhiera balcone


Anonymous
login
26 Dicembre 2003 ore 18:18 2
Buongiorno,

ho intenzione, per ragioni di sicurezza, di alzare di 20 cm la ringhiera del balcone nell'appartamento di proprieta' in cui abito. La ringhiera esistente e' in ferro battuto; la nuova ringhiera sara' in ferro battuto dello stesso colore.

Come devo procedere qualora ci siano condomini contrari a questa iniziativa?

L'altezza della ringhiera esistente e' pari a 96 cm; ho sentito dire da un amministratore condominiale che e' troppo bassa anche a norma di legge, ma non mi hanno saputo dare i riferimenti della legge... potete aiutarmi in merito?

Cordiali saluti,

Claudio Greco
  • vianovi52
    Vianovi52 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Luglio 2010, alle ore 14:03
    Buongiorno,

    non sò se il mio suggerimento le sarà ancora utile, però le propongo la mia oppinione.

    L'altezza minima di un parapetto del balcone deve essere di almeno un metro.
    Le propongo la nostra soluzione di innalzamento "removibile". Utilizzare una balconiera posta sul corrimano ed adeguatamente fissata permette l'innalzamento del parapetto, il ricavo di spazio utile per posizionare vasi e coltivare il pollice verde ed una soluzione inattaccabile dal resto dei condomini in quanto si tratta di una soluzione "removibile".

    Per ulteriori dettagli e delucidazioni, la invito a contattarci via mail [email protected]

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Luglio 2010, alle ore 21:00
    Prego d'evitare forme di pubblicità, dirette o indirette, salvo autorizzazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img aisenauer
Salve, vorrei trattare la ringhiera del balcone con un antiruggine efficace e mi chiedevo se fosse possibile e/o auspicabile darne un paio di mani senza necessariamente dover...
aisenauer 14 Aprile 2020 ore 12:32 1
Img basilico79
Ciao a tutti,Mi sono ritrovato questo scherzo sulla ringhiera (allego foto)secondo voi bisogna con carta vetrata "lisciarla tutta" o solo il pezzo incriminato?Grazie...
basilico79 15 Luglio 2019 ore 18:38 3
Img anonimo
Salve a tutti,devo fissare la ringhiera esterna sul balcone della mia abitazione. Sono indeciso se cementare i piantoni di ferro della ringhiera sulla soletta del balcone e poi...
anonimo 16 Marzo 2017 ore 08:41 1
Img paolograffeo
Stabilito che la verniciatura delle ringhiere metalliche dei balconi che si affacciano sui prospetti del palazzo e gli stessi sono considerati beni di proprietà comune.Il...
paolograffeo 07 Settembre 2015 ore 15:59 1
Notizie che trattano Innalzamento ringhiera balcone che potrebbero interessarti


Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Ringhiera per esterni in acciaio inox, i vantaggi

Infissi Esterni - La ringhiera in acciaio inox per esterni presenta tanti vantaggi sia per l'aspetto estetico che per la durabilità e si inserisce in modo discreto in vari contesti

Progettare ringhiere sicure e belle da vedere

Soluzioni progettuali - Le ringhiere garantiscono la sicurezza di spazi con dislivelli, ma sono anche un elemento che caratterizza l'ambiente, per cui vanno scelte con un certo gusto.

Verniciare con il fai da te una ringhiera in ferro da esterno

Idee fai da te - Tutto su come applicare la vernice su una ringhiera in ferro da esterno. I materiali occorrenti e le operazioni preliminari, usare antiruggine e vernice smaltata

Come sono fatte le case a ballatoio

Architettura - Una tipologia di casa molto in voga a Milano e in altre zone d'Italia è la casa a ballatoio, costruzione formata da una ringhiera di metallo disposta lungo i balconi

Che cos'è un parapetto fotovoltaico?

Impianti rinnovabili - Elemento interessante nell'ambito delle energie rinnovabili è il parapetto fotovoltaico, dalle caratteristiche simili a quelle di un impianto fotovoltaico integrato
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI