Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-03-16 08:41:46

Fissaggio ringhiera in balcone esterno

Salve a tutti,
devo fissare la ringhiera esterna sul balcone della mia abitazione.
Sono indeciso se cementare i piantoni di ferro della ringhiera sulla soletta del balcone e poi posare un impermeabilizzante della Mapei ma, cosi facendo, non vorrei che l'impermeabilizzante non aderisca bene nella parte di contorno quadrata del piantone e che quindi poi ci potrebbero essere delle infiltrazione di acqua al di sotto del balcone.
L'altra soluzione sarebbe quella di fissare i piantoni della ringhiera di lato al balcone, cioè al lato della soletta, cementandoli o con delle staffe che si avvitano.
A me farebbe più comodo la prima soluzione.
Potreste cortesemente consigliarmi quale delle 2 soluzioni adottare?
Grazie a tutti in anticipo.
Saluti
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2017, alle ore 08:41 - ultima modifica: Giovedì 16 Marzo 2017, all or 08:47
    Salve,
    le soluzioni possono essere molte, alcuni predispongono già a grezzo barre interne che sporgono dalla soletta per essere poi completate con fori e fissati con bulloni alle ringhiere, cmq la prima soluzione potrebbe essere adeguata.

Per ragioni di sicurezza è bene che faccia controllare sul posto lo stato del balcone da un tecnico specializzato per evitare che vi possano essere degli ammaloramenti circostanti l'area dove verrà fissata la ringhiera.Ovviamente, le barre verranno opportunatamente trattate con prodotti antiossidanti e impermeabilizzanti per resistere alle intemperie e predisposte per la verniciatura.
    Le consiglio la seguente lettura sull'argomento: lavorincasa.it/ringhiere-e-parapetti-sicuriSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img billymi
Buongiorno,l'altezza della ringhiera del balcone è solo 90 cm (dal pavimento alla parte piu alta).So che la norma è di almeno 100 cm.Posso eseguire io dei lavori per...
billymi 25 Marzo 2021 ore 15:44 6
Img francesco_s
Ciao,è la prima volta che scrivo e vi sottopongo un problema da poco, ma che voglio risolvere senza fare i soliti casini.Come vedete dalla foto ho l'intonaco attorno alle...
francesco_s 22 Marzo 2021 ore 15:38 5
Img .francesco
Ciao a tutti, nelle prossime settimane dovrei ridipingere la ringhiera esterna che delimita la mia proprietà solo che ho alcuni riccioli/risvolti in alto e basso che sono...
.francesco 09 Luglio 2020 ore 15:52 2
Img fai_da_me
Salve a tutti, sto sverniciando la ringhiera di casa mia, per com'è conformata non mi trovo bene col trapano e la spazzola metallica, ho trovato un buon equilibrio con una...
fai_da_me 14 Aprile 2020 ore 12:37 1
Img aisenauer
Salve, vorrei trattare la ringhiera del balcone con un antiruggine efficace e mi chiedevo se fosse possibile e/o auspicabile darne un paio di mani senza necessariamente dover...
aisenauer 14 Aprile 2020 ore 12:32 1
Notizie che trattano Fissaggio ringhiera in balcone esterno che potrebbero interessarti

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

Accessori da balcone: vasi e altro

Fioriere e vasi - Vasi, utensili e barbecue, per spazi minimi e terrazzini, dove la parola d'ordine è...sfruttamento degli spazi.

Degrado e manutenzione dei parapetti e delle ringhiere

Pulizia e manutenzione - I parapetti e le ringhiere costituiscono l'elemento di protezione contro la caduta dall'alto in balconi, terrazze e altri spazi aggettanti di un edificio.

Scala fotovoltaica

Impianti - Integra nel parapetto un sistema di moduli fotovoltaici e combina le esigenze progettuali legate alla sicurezza con quelle inerenti il risparmio energetico.

Edificio anni sessanta: nuova vita alla scala

Scale - Ristrutturare una scala degli anni sessanta con materiali economici e senza snaturare la struttura esistente della stessa, utilizzando un linguaggio leggero e moderno.

Mettere in sicurezza i bambini con protezioni anticaduta per balconi

Infissi Esterni - Scopriamo alcune soluzioni discrete, utili e facili da installare per rendere balconi e ringhiere di casa più sicuri specialmente quando si hanno bambini piccoli

Solare ed eolico insieme

Impianti - Greenerator e' un prototipo dell'americano Jonathan Globerson che unisce fotovoltaico ed eolico e si applica sul balcone di casa.

Scale per interno di design

Arredamento - Anche oggetti funzionali come le scale per interno sono importante per l?arredo di una casa, considerando la varietà di soluzioni disponibili sul mercato.

Manutenzione e restauro delle ringhiere in ferro battuto

Idee fai da te - Ringhiere e balconi in ferro, soprattutto nell'ambito di edifici storici, contribuiscono alla bellezza di scale e facciate. Ma come restaurarli correttamente?
REGISTRATI COME UTENTE
328.363 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//